mercoledì 27 settembre 2017

Come ricavare indirizzo App Android (nome pacchetto)

Può capitare ogni tanto di voler/dover andare dentro una cartella di un'applicazione di android, magari per cercare una foto o un file scaricato.
Su alcune app android la cosa è semplice, si sa dove queste salvano i file, magari nella cartella documenti o in download.
Ci sono però app che memorizzano i dati all'interno delle loro cartelle, quindi in questi casi è indispensabile sapere come ottenere l'indirizzo di un app android (nome pacchetto), ovvero sapere dove risiede fisicamente un'applicazione installata sul cellulare.

Vediamo dunque di capire come reperire questa importante informazione, in modo da non impazzire ogni volta per cercare di scoprire dove sono i dati che ci servono.


Come ricavare l'indirizzo/percorso di un'App installata su Android


Senza perderci in ulteriori giri di parole, il percorso generale dove vengono installate di solito tutte le app android è:

/data/app/

Questo percorso, raggiungibile partendo dalla root, è disponibile però solo se si dispone di un app di file manager che abbia i permessi di root.
Un'app del genere, quantomeno almeno in lettura, la trovate recensita in questo post.

All'interno della cartella app dunque, troverete le cartelle delle applicazioni installate come apk, comprese di tutte le sottocartelle contenenti i file necessari per il loro funzionamento.

Come ricavare indirizzo App Android (nome pacchetto)

Ecco, questo tutorial in teoria sarebbe già finito, tuttavia, la vera difficoltà nel reperire dove risiede fisicamente un app android, sta nel non sapere come si chiama la sottocartella del programma stesso.
Diversi programmi hanno infatti dei nomi generici nella prima parte del nome, come ad esempio: com.android.nomeapp.ecc... (che poi sarebbe il nome completo del pacchetto dell'app).
In questi casi dunque, potrebbe risultare complicato trovare la propria app all'interno di un lungo elenco di cartelle che iniziano tutte con lo stesso titolo, soprattutto se non si sa il nome esatto della cartella in oggetto (che potrebbe chiamarsi anche con un nome completamente diverso da quello che ci si aspetterebbe).

Ecco dunque arrivati alla vera utilità di questa guida.
Per scoprire il nome della cartella di un app android, ovvero il nome del pacchetto d'installazione, occorre installare una nuova app dal play store.

Di queste app ce ne sono diverse, io ho provato Package name viewer 2.0, scaricabile anche da questo indirizzo:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.csdroid.pkg&hl=it

Vi basterà installare l'app e lanciarla, per vedere l'elenco delle app installate con sotto il nome del pacchetto.

Package name viewer

Questo nome ricavato è quindi il nome della cartella che poi dovrete cercare partendo dal percorso che vi ho indicato sopra:
/data/app/nome-pacchetto/

E' tutto!
Ora sapete come fare per ricavare il nome pacchetto di un app installata sul vostro telefonino android, in modo semplice e veloce, senza dover impazzire a scrollare nomi e nomi simili.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon