giovedì 26 ottobre 2017

Convertire testo tutto minuscolo o maiuscolo in php

Tornando a parlare delle funzioni che riguardano le stringhe, ne esistono un paio che consentono di fare i cosiddetti lowercase ed uppercase php.
Sto parlando ovviamente della possibilità di convertire un testo tutto in maiuscolo o tutto in minuscolo, tramite codice php.

Vediamo subito come compiere queste semplici conversioni di formato di stringhe di testo in php, utilizzando quelle che in altri linguaggi sono chiamate anche uppercase e lowercase, o lcase o ucase php.


Convertire una stringa tutta in minuscolo con il php


Ecco la sintassi da utilizzare per compiere il lowercase php:

echo strtolower("Testo IN MAIUSCOLO che diventa tutto minuscolo");

Il risultato a video sarà ovviamente, una stringa tutta scritta in minuscolo, indipendentemente dal fatto che prima non lo fosse.
La funzione utilizzata è la famosa strtolower php.


Convertire un testo tutto in maiuscolo in php


Per fare invece l'uppercase con il php, si utilizza la funzione strtoupper, con una sintassi del genere:

echo strtoupper("Testo in minuscolo Che diventa tutto MAIUSCOLO");

Ed ecco che la stringa passata alla funzione che capitalizza il testo, viene trasformata tutta in maiuscolo, a prescindere dal fatto che prima fosse stata scritta un po' in maiuscolo ed un po' in minuscolo.

Bene, fine post tutorial php, lower case (minuscole) ed upper case (maiuscole) sono ora spiegati, ora convertire una stringa tutta maiuscola o tutta minuscola non è più un segreto... alla prossima!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon