domenica 5 novembre 2017

Come risolvere CPU al 100% con video streaming

Tags

Se sei capitato su questo post da google, è perchè molto probabilmente ti sei accorto di una cosa un po' strana durante la visione di qualche film in streaming.
Piccolo disclaimer: non sto ovviamente per forza parlando di film streaming pirata, ma di film non protetti dal diritto d'autore.

Comunque, dicevo, se sei finito su questa pagina è perchè probabilmente ti sei accorto che la cpu del tuo computer è salita al 100% durante la visione di un film in streaming.
A me ad esempio è capitato che usando chrome la ventola del pc impazzisse, iniziando a fare un sacco di rumore mentre vedevo qualcosa in streaming trasmesso su chromecast.
I siti in questione possono essere il famoso cb01 o altri, tutti siti che poi puntano ad altri sottositi, (es. openload, wstream, nowvideo, backin, ecc...) i veri responsabili di questo strano comportamento.

Che cosa sarà mai successo al tuo pc durante la visione di questi video streaming?
Vediamo di cercare di scoprirlo con questo post.

Come risolvere CPU al 100% con video streaming


Come risolvere CPU al 100% con video streaming


Innanzitutto voglio subito tranquillizzarti, se hai la cpu al 100% e la ventola rumorosa quando vedi un video in streaming online, non hai preso un virus... almeno non necessariamente.

Si, è vero che questi siti ci piazzano spesso un sacco di pubblicità molesta (spesso porno), e che è molto facile cliccare per errore e finire su qualche sito malevolo o quasi, ma è anche vero che in linea di massima il loro scopo non è quello di sfasciarti il pc, ma di fare denaro.
Ed è proprio per questo saldo principio, che per poter vedere un film in streaming, devi saperti destreggiare tra mille banner pubblicitari a dir poco imbarazzanti.

Pubblicità a parte comunque, che non è il vero motivo del fatto che hai la cpu al massimo, vediamo di spiegare quale può essere la possibile causa di questo singolare comportamento.
Se con il task manager si analizzano infatti le risorse del computer, si potrà notare che un discreto numero di processi di chrome (se usate questo browser) ciuccia via un sacco di memoria al pc.

Cercando un po' su internet ho scoperto quale può essere la causa di questo bizzarro comportamento durante lo streaming, e per fortuna la cosa non è poi così gravissima come si potrebbe pensare.
La ventola fa rumore in streaming ed il pc è al 100% perchè... rullo di tamburi... il tuo computer viene usato per minare le criptovalute (es. i bitcoin).

Ebbene si, tramite javascript un sito internet può far minare criptvalute al visitatore, il tutto in maniera subdola e silente (se non fosse per il chiasso che fa la ventola).
Se da una parte questa attività non è nociva per il tuo pc, dall'altra utilizza in maniera al limite del legale le potenzialità della tua macchina e della tua rete.
Per chi non lo sapesse, breve recap: minare i bitcoin significa far compiere al pc calcoli matematici (complicati algoritmi) che servono per generare i bitcoin, ovvero per fare soldi online con le criptovalute.
Ovviamente poi i danè se li prende chi ha messo il javascript sul sito che state visitando, non voi.

Capito quale è il problema, pensiamo alle possibili soluzioni.
Al momento me ne vengono in mente solo 3, spero siano sufficienti.


Come risolvere rumore ventola durante streaming: metodo 1


Il primo metodo è il metodo più banale ed alla portata di tutti, e di solito funziona sempre.
Se la cpu inizia a far rumore durante la visione di un film in streaming (o quello che è), la soluzione più ovvia è quella di cambiare sito.
Infatti, i siti che fanno da raccoglitori di link di video, quasi sempre offrono più fonti per poter accedere ad un contenuto multimediale, quindi quando possibile basta cambiare il sito che ospita il video, ed il gioco è fatto.


Come risolvere cpu al 100% durante visione streaming: metodo 2


Avendo scritto poco sopra che il problema principale di questi siti che minano i bitcoin in maniera subdola è il javascript, un'altra possibile soluzione è: disattivare il javascript per quei siti.
Se il sito rimarrà fruibile, allora potrai continuare a visionare il tuo bel filmato senza che il tuo pc faccia rumore con la ventola.
Se vuoi sapere come disabilitare il javascript solo su specifici siti, leggi questo post.


Metodo 3: installare un componente aggiuntivo sul browser


Il terzo metodo è quello che forse risolve il problema chiamata da me streaming cpu 100%, in maniera definitiva e trasversale.
Purtroppo componenti come adblock vengono beccati/bloccati da questi siti e sono quindi da scartare, però per fortuna stanno nascendo componenti aggiuntivi apposta per bloccare gli script minatori, uno di questi si chiama coin hive blocker, e potete installarlo per chrome a questo indirizzo:
https://chrome.google.com/webstore/detail/coin-hive-blocker/ccagdbjcbhmcdcbbknfebhhdbolnfimo
Sicuramente ce ne saranno anche altri, e magari uscirà un componente aggiuntivo che blocca tutti anche gli altri tipi di script minin, però diciamo che già con questo la cpu vostra cpu non dovrebbe più far rumore durante la visione di streaming online.


Per il momento è tutto.
Spero che questo post ti sia stato utile in qualche modo, e mi raccomando, guarda solo video di cui non viene violato il diritto d'autore... per tutti gli altri c'è il cinema :)

PS comunque l'idea di minare i bitcoin tramite javascript non è malvagia in sè, potrebbe essere un modo per ripagare il proprietario di un sito del materiale che offre (quando questo è legale, ovviamente), speriamo quindi che questa cosa prenda piede in un modo un po' più ufficiale e con il consenso esplicito del navigatore.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon