lunedì 20 novembre 2017

Leggere qrcode e barcode con App Inventor 2

Il tema del giorno sono i codici a barre, ovvero quei codici grafici che contengono al loro interno delle informazioni.
Di sicuro li hai già visti un sacco di volte, magari al supermercato.
Ogni prodotto ha infatti un suo prezzo, codificato solitamente dentro il codice a barre.

Il tema di questo ennesimo tutorial su Mit App Inventor 2 riguarda proprio i barcode o qrcode.
Se infatti il bar-code equivale al codice a barre, il qr-code è invece un simbolo quadrato bianco e nero, che come il suo fratello più vecchio barcode, contiene al suo interno alcune informazioni, tipicamente un indirizzo di una pagina web.
Vediamo subito come appinventor gestisce qr code e barcode.


Come leggere qrcode e barcode con MIT App Inventor 2


Per poter scannerizzare i qr-code con app inventor, ovviamente bisogna utilizzare uno dei tanti componenti che questa stupenda piattaforma ci mette a disposizione.
Nell'esempio che andrò ad illustrare, vedremo come creare un semplice scanner di qr-code (ma anche barcode), uno scanner che reindirizzerà l'utilizzatore presso una specifica pagina web.

Il componente che andremo ad utilizzare si trova nella sezione sensors (sensori) e si chiama, neanche a farlo apposta Barcode Scanner (lettore codice a barre).

Trascinato il suddetto componente nel nostro designer, quello che ci serve è un bottone per far partire il lettore di qrcode da app inventor, e qualcosa per raccogliere il codice in esso contenuto.
Per fare una prova potremmo avere sia una tipica textbox, che anche un componente di tipo web viewer.

Prima di passare ai blocchi, una piccola nota importante sul blocco barcode scanner.
Se quando lo attivate vi dimenticate di defleggare la voce Use External Scanner (usa scanner esterno), quando cliccherete per far compiere l'azione della scansione non accadrà niente, questo perchè la vostra app si aspetterà di dialogare con un lettore esterno collegato al vostro cellulare
Sembra una banalità, ma io non avevo visto quella spunta e ho perso non poco tempo per cercare di capire come mai la fotocamera che doveva fare da scanner barcode da appinventor, non partiva!

Aggiunti questi componenti, andiamo nei blocks (blocchi) ed andiamo ad aggiungere un'azione al click del bottone inserito, ovvero trasciniamo il blocco call barcode scanner do scan (esegui barcodescanner esegui scansione).
Con questo comando associato al click di un bottone, andremo ad invocare la fotocamera del cellulare, che la nostra app utilizzerà come lettore scanner sia di classici barcode, che di moderni qr-code.

Adesso però, dobbiamo trascinare il blocco when barcodescanner after scan (per sempre quando barcode scanner terminata scansione) dal quale prenderemo il valore della variabile result (risultato), e potremo farne ciò che vogliamo.
Ad esempio in questo caso, ho associato il valore della textbox al risultato ottenuto dalla scansione, in modo da poter leggere subito a video la stringa di testo nascosta nel qr code o nel barcode.

Se poi sappiamo già che il nostro qr-code app inventor 2 contiene il link ad un sito web, bè, allora basta associare il result al blocco call web viewer go to url (esegui webviewer vai a url), per far aprire dentro la nostra app per cellulare un sito internet specifico.

Leggere qrcode e barcode con App Inventor 2

Il codice per creare un lettore di barcode con app inventor è davvero molto esiguo, anche perchè magari poi il più del lavoro lo farà la pagina web che leggerà il codice passato, magari con parametri via get.
Ovviamente comunque, nulla ci vieta di gestire le informazioni contenute dentro il codice a barre o qrcode, tutte tramite app, senza per forza aver bisogno di un sito web di appoggio, o della connessione ad internet.

Se hai creato il tuo primo scanner di qrcode con app inventor ma non sai come reperire un codice per fare le prove, niente paura, trovi tutte le info su come fare a questo indirizzo.
In alternativa qui sotto trovi un qrcode di prova da me generato :)

Leggi questo qr-code

E con i barcode per app inventor direi che è tutto.
Ti lascio il solito link al progetto .aia per comodità, in modo da poter fare tutte le prove che vuoi con un lettore di qrcode già pronto per l'uso.
Ovviamente le potenzialità di questa funzionalità app inventor sono infinite, si va dalla lettura dei prezzi per il tuo locale, alla creazione di un check-in tramite barcode o qrcode per i tuoi eventi... buon lavoro!

Torna all'elenco delle lezioni

1 commenti so far

Semplice...ma dopo la lettura del codice a barre è impossibile risalire al sito web del produttore ?

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon