lunedì 6 febbraio 2017

La Montagnetta di San Siro (Milano)

Tags

La Montagnetta di San Siro di Milano, il cui nome ufficiale è Monte Stella, è una collina artificiale presente nel cuore di Milano, in zona QT8.

La Montagnetta di San Siro (Milano)

La Montagnetta di San Siro di Milano


Alta 50 metri e comprendente un parco vasto 370.000 metri quadri, questa collina ha un'origine storia e molto significativa per la città di Milano.
Il monte stella infatti nasce dall'accumulo di detriti e macerie provocati dai bombardamenti subiti da Milano durante la seconda guerra mondiale, più altro materiale aggiunto in seguito.

Salita montagnetta

La montagnetta di sansiro è stata inaugurata negli anni 50, ed il suo padre è l'architetto Piero Bottoni.

Da allora in questa collina, chiamata dai milanesi montagnetta, molte persone visitano il suo parco e salgono sulla sua cima, dalla quale si può ammirare un bel panorama dello skyline di Milano e delle zone periferiche circostanti, più ovviamente le montagne delle Alpi (se la visibilità è buona, non come quando ho fatto io le foto :p).

Panorama dalla montagnetta
San Siro in lontananza
Skyline Milano

La montagnetta di San Siro attira ogni anno molti turisti, data la facilità e la poca difficoltà nella sua "scalata" ed il bel panorama che si apprezza sulla sua cima.
Inoltre anche il parco circostante è decisamente un bel vedere, con una fauna che comprende diverse tipologie di albero, come ad esempio: l'acero, il bagolaro, l'olmo, il pino, la quercia, il carpino, il faggio, il platano, il cedro, la betulla, il pioppo, l'ippocastano, il tiglio, l'abete.

Flora Monte Stella
Sirena Monte Stella
Alpini Monte Stella

Inoltre, ai piedi del monte stella, c'è il giardino dei giusti, un'altra cosa assolutamente da vedere a Milano.

Un'altra particolarità della montagnetta di San Siro, è che d'inverno, se nevica, si riempi di giovani con le slitte, ed in alcuni casi anche di snowboard e sci di fondo, in quanto è l'unico posto dove si può (quasi) sciare a Milano.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon