martedì 6 giugno 2017

Creare il silenzio con Audacity

Tags

Si lo so, il titolo del post è un po' assurdo, così come quello che vi sto per andare a spiegare, ma a me è servito davvero saper fare queste cose, quindi ecco la guida su come creare il silenzio con audacy :)

Ma perchè fare una cosa del genere? A cosa potrà mai servire una traccia audio completamente muta?
Ebbene, a me è servito per metterla in un programma dove la colonna sonora era obbligatoria, mentre a me invece serviva avere il completo silenzio.

Vediamo quindi come creare una traccia muta, in modo da poterla utilizzare per qualsiasi nostra esigenza.


Creare il silenzio con Audacity


Il titolo del post parla da solo, per poter compiere questa operazione e creare un audio muto, occorre usare il famoso audio editor di nome Audacity.

Dopo aver installato dunque questo meraviglioso programma gratuito, seguire i seguenti passaggi:
  1. Aprire audacity
  2. Aprire il menù in alto Genera
  3. Cliccare sulla voce Silenzia
  4. Scegliere la durata del silenzio e cliccare su Ok
  5. Salvare il tutto cliccando su File -> Esporta audio

Creare il silenzio con Audacity

Avrai così creato un mp3 audio silenzioso, che potrai ascoltare (per modo di dire) ogni volta che vorrai.

Questa procedura infatti potrà tornarti utile ogni volta che vorrai creare un audio vuot (muto) di una determinata lunghezza, da sostituire ad esempio all'audio di originale di un video.
Quando si dice che il silenzio è d'oro... :p

A parte comunque questo utilizzo un po' particolare, la funzione silenzia di audacity può essere utilizzata anche per rimuovere il rumore di fondo da una traccia audio.
Se ad esempio hai un mp3 che nei momenti in cui non c'è musica o non c'è voce, è disturbato dal classico rumore di fondo, ecco che utilizzando questa opzione potrai silenziare le parti in cui questo disturbo è più evidente, senza intaccare la qualità audio della traccia editata.

PS Se sei arrivato a leggere fino a qui ma non hai voglia di generare da solo un file audio muto, ma te ne basta uno di qualsiasi lunghezza, puoi scaricare questo mio esempio.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon