venerdì 3 luglio 2020

Il divo (film)

Tags

Il divo è un film biografico, drammatico del 2008 diretto da Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso, Giorgio Colangeli, Alberto Cracco, Piera Degli Esposti, Lorenzo Gioielli.

Il divo (film)

Trama

Giulio Andreotti è un politico con una grande carriera alle spalle, che aspira a diventare anche presidente della repubblica.
Durante la sua lunga carriera politica ha visto di tutto, dalle cose belle e alle cose brutte, come il rapimento del collega Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse.
Ma il percorso della politica è ripido e scivoloso e più si sale e più poi si rischia di cadere, ed è proprio in quel momento che tutti gli amici ed i conoscenti che prima ti supportavano e ti cercavano, sembrano sparire.
La carriera di Andreotti sarà lunga ed intensa, e non priva di macchie, con tanto di accuse gravi e tensioni che porteranno ancora più stress e solitudine alla già forse un po' triste vita del senatore.

Recensione

Il divo è un film biografico / politico italiano del 2008 diretto da Paolo Sorrentino ed interpretato magistralmente da Toni Servillo.
Seppur si debba ammettere che Servillo assomiglia davvero poco ad Andreotti nonostante il trucco che comprende la gobba e le orecchie finte a sventola quasi da vampiro, l'interpretazione di questo grande attore è a dir poco da Oscar.
Per chiunque voglia affacciarsi un po' sulla vita di questo grande politico, che nel bene o nel male ha fatto la storia d'Italia, questo è un buon punto di partenza, anche se consiglierei di leggersi prima la biografia di Giulio Andreotti su wikipedia, e solo dopo di vedere il film, soprattutto se si è come me abbastanza a digiundo / ignoranti in merito.
Devo dire che questo film mi ha molto sorpreso e mi è molto piaciuto, se da una parte ci sono rappresentazioni discutibili di omicidi e stragi, i vari monologhi di Andreotti, compreso uno degli ultimi, sono davvero qualcosa di magistrale da parte di Servillo.
Consiglio dunque la visione di Il divo a chiunque voglia conoscere un po' meglio la storia politica d'Italia.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon