venerdì 22 gennaio 2016

Excalibur

Tags

Excalibur è un film fantasy del 1981 diretto da John Boorman, con Nigel Terry, Helen Mirren, Nicholas Clay, Cherie Lunghi, Paul Geoffrey, Nicol Williamson, Robert Addie, Liam Neeson.

Excalibur
Trama
Camelot è continuamente tormentata dalle guerre, solo una spada leggendaria ed un eroico re potranno portare la pace.
Aiutato dal prode mago Merlino, re Artù ed i cavalieri della tavola rotonda combatteranno ogni battaglia necessaria contro le forze del male, in nome della giustizia.

Recensione
Film storico che parla della leggenda della spada Excalibur.
In questa pellicola rivivono tutti gli eroi della leggenda: re Artù, Ginevra, Lancillotto, Merlino, Morgana, Parsifal...
La morale sembrerebbe proprio quella che la brama di potere, ma soprattutto quella di amore/sesso, portino inesorabilmente sempre l'uomo alla rovina.
Il più delle volte è il capriccio di uno a decretare la sofferenza di molti, basta cedere una volta alle passioni per mandare in rovina tutto quello che è stato costruito in tanti anni di sacrifici e lotte.
Intorno alla stupidità dell'uomo aleggia la figura di Merlino, spesso incapace di infondere la dovuta saggezza, i cui consigli vengono spesso ignorati dall'uomo che non sa resistere ai propri impulsi.
Per quanto stupido possa sembrare l'uomo in questa pellicola, è poi alla fine sempre lui a decretare le sorti del mondo.
C'è una sorta di rassegnazione in questo film dalle musiche e dalle atmosfere spesso tetre... un fantasy davvero ben fatto che non risente del passare degli anni.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon