giovedì 21 gennaio 2016

True justice

Tags

True justice è una serie tv canadese del genere poliziesco/azione andata in onda dal 2011 al 2012.

True justice

Forse definirla serie tv è un po' troppo, dato che sembra più una serie di film da grande schermo piuttosto una vera e propria serie televisiva a puntate come siamo abituati a vedere di solito.
Questo dipende anche dal fatto che True Justice in lingua originale è divisa in 2 stagioni da 13 episodi ciascuna (quindi per un totale di 26 episodi), mentre in Italia è uscita con due stagioni da 7 episodi ciascuna (per un totale di 13 episodi) ed in alcuni casi non è stata neanche mai trasmessa in televisione, ma c'è solo la versione dvd.

Trama
Elijah Kane (Steven Seagal) è il capo di una speciale task force della polizia di Seattle che si occupa di risolvere casi difficili come: omicidi efferati, traffico di armi o di droga ed altri reati gravi.
La squadra di Kane è composta da agenti scelti che insieme combattono ogni giorno contro il crimine.
Kane è un ex veterano dei reparti speciali con molte missioni delicate alle spalle e quindi oltre ad essere un buon capo è anche un esperto combattente che si trova spesso in prima linea ad affrontare i criminali, con le armi ma anche a mani nude, grazie alla sua abilità nelle arti marziali.

Questa è la trama di massima, poi ogni episodio ha un caso particolare da risolvere (2 nella versione italiana, dato che abbiamo unito i 2 episodi della versione orginale) ed un filo conduttore con gli episodi precedenti.

La squadra di Kane
  • Andre Mason (William Stewart): agente di colore, forse il più equilibrato del gruppo
  • Sarah Montgomery (Sarah Lind): nuova nella squadra di Kane, cerca di dimostrare di non aver bisogno di nessuno... almeno all'inizio
  • Juliet Sanders (Meghan Ory): forse la più affascinante agente del gruppo, anche se un po' impulsiva
  • Radner (Warren Christie): il duro del gruppo, donnaiolo e combina guai
Questa è la squadra di Kane nella prima serie, poi sono anche altri personaggi secondari che non sto a citarvi.

Che dire di True Justice?
True Justice è una serie tv un po' scontata e ripetitiva.
Se avete già visto qualche film di Steven Seagal sapete di cosa parlo.
Capisco fare un film d'azione dove il protagonista di turno ha il suo stile, ma fare un'intera serie dove ogni volta che Kane incontra un cattivo, mette via l'arma e lo massacra di botte... insomma alla fine stufa!
Non si contano le ossa rotte in questa serie :)
Inoltre è un bollettino di guerra. Dovrebbero essere i buoni, invece non perdono occasione per uccidere, anche quando i nemici potrebbero essere risparmiati...

Vogliamo poi parlare de la sindrome del genitore che colpisce alcuni attori maschi di una certa età?
Questa è solo una mia teoria, ma ho notato che alcuni attori/registi si comportano come padri protettivi verso i loro figli (attori più giovani in questo caso), dandogli consigli, sgridandoli quando serve, salvandoli, vendicandoli, ecc...
Questa cosa l'ho notata in alcuni film di Clint Eastwood e di altri attori maschi un po' datati, come Steven Seagal.
Solitamente questo comportamento si manifesta quando i suddetti attori sono anche i registi e/o produttori, quindi possono modellare il film in base alla loro fantasia paterna (padri mancati?).
Interessante teoria vero? Si vede che ho studiato psicologia? :)

Per completezza elenco gli episodi italiani delle due serie di True Justice, se non volete incorrere in qualche SPOILER e rovinarvi la sorpresa, non leggete oltre perchè scriverò anche una breve trama per ciascun episodio.

Trama episodi True Justice Prima stagione

  • Incrocio mortale
    Dietro un duplice omicidio avvenuto in un negozio sembra aleggiare l'ombra dei narco trafficanti, inoltre nella squadra di Kane arriva Sarah, una nuova collega bella quanto brava.
  • La vendetta
    La squadra di Kane è alle prese con un pericoloso serial killer di spogliarelliste e sarà necessario infiltrare una delle due ragazze della squadra per cercare di smascherare l'assassino.
  • Guerriglia urbana
    In questo episodio si indagherà su alcuni efferati crimini di strada e si darà la caccia ad uno stupratore seriale.
  • Giustizia letale
    Oltre a dare la caccia ad uno spietato serial killer, la squadra di Kane sarà impegnata a fronteggiare una banda di pericolosi spacciatori.
  • La confraternita
    Un conoscente di Kane rapina una banca facendo degli ostaggi e quindi sarà proprio Elijah ad occuparsi del caso, inoltre la sua squadra dovrà placare una sanguinosa faida tra la yakuza giapponese ed un cartello messicano.
  • Stato di guerra
    Kane ed i suoi dovranno cercare di bloccare la diffusione di una nuova e potentissima droga prima che questa si diffonda in città.
  • Payback
    Kane sta sistemando alcune prove per incastrare un pericoloso criminale russo, quando lui e la sua squadra vengono attaccati da un gruppo di militari armati fino ai denti.

 

Trama episodi di True Justice Seconda stagione

  • Vendetta personale
    Kane si trasferisce a Vancouver ed inizia a collaborare con la CIA per poter scoprire chi ha fatto massacrare la sua squadra.
    Ma non può farlo da solo, così crea una nuova squadra, nella quale farà nuovamente parte Sarah.
  • Vicolo di sangue
    Questa volta la squadra di Kane dovrà vedersela con dei criminali che trafficano in clandestini ed in organi di essere umani.
  • Reazione violenta
    Una violenta rapina ai danni di un gruppo criminale attira l'attenzione di Kane e della sua squadra, che iniziano ad indagare sull'accaduto e scoprono altri tasselli mancanti sulla figura di un misterioso sicario detto 'il fantasma'.
  • L'angelo della morte
    Il tema dell'episodio è il nucleare.
    Kane e la sua squadra sarà impegnata a cercare di bloccare un ordigno nucleare prima che possa succedere qualcosa di irreparabile.
  • Missione segreta
    Kane ed i suoi sono ancora alle calcagna dei pericolosi criminali che sono in possesso di testate nucleari, e tutte le piste sembrano portare al fantomatico fantasma.
  • Caccia al fantasma
    Il titolo dell'episodio parla da solo, ma questa volta Kane dovrà anche stare attento ai federali e alla polizia, che continuando a vedere cadaveri spuntare come funghi, iniziano a dargli la caccia.
    Riuscirà finalmente Kane a scoprire l'identità del fantasma e ad ucciderlo?

Link alla scheda completa su imdb

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon