lunedì 11 aprile 2016

Che cos'è un selfie

Tags

Fino a pochi anni fa, il termine selfie era sconosciuto a tutti, poi improvvisamente, come per magia, si è iniziato a sentire sempre di più la parola selfie, tanto che alla fine è entrata nel linguaggio comune.
Ma che cos'è un selfie? Cosa vuol dire selfie? Quando sono nati i primi selfie? Quando è stato coniato per la prima volta il termine selfie?

Che cos'è un selfie

Che cos'è un selfie?
La parola selfie deriva dall'inglese e significa letteralmente autoscatto.
Nello specifico i selfie sono autoscatti prodotti con dispositivi tecnologici di ultima generazione (telefonini smarphone, tablet, webcam), messi poi online sui social network.

Quando sono nati i primi selfie? Quando è esploso il fenomeno dei selfie?
Dire la data esatta del primo selfie è difficile, se non impossibile.
Già dal 2006 il social myspace invogliava gli utenti a fare dei primi rudimentali selfie, ma si può dire che il fenomeno sia esploso più o meno intorno al 2010, quando i primi smarphone con grandi schermi e fotocamera frontale (ad esempio l'iphone 4) hanno reso possibile scattare facilmente selfie, ma soprattutto quando facebook ha preso piede a livello globale.

Quando è stato coniato per la prima volta il termine selfie?
Stando ad alcune ricerche, la prima volta che è stato usato il termine selfie per come lo conosciamo noi è stato nel 2002 in un post di forum australiano di nome ABC.
Nel vocabolo comune, invece il termine selfie è comparso per la prima volta nel 2004 sul sito Flickr.

Diversi anni sono passati dal primo selfie della storia, e penso che tutti noi ci siamo fatti almeno una foto con un cellulare tramite la fotocamera frontale o aiutandoci con uno specchio.
Alcuni di noi avranno addirittura comprato l'asta per fare i selfie, ed ormai c'è solo da chiedersi quale sarà la prossima moda digitale che coinvolgerà il mondo intero :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon