lunedì 11 aprile 2016

La casa nella prateria

Tags

La casa nella prateria (Little House on the Prairie) è una serie tv americana andata in onda dal 1974 e 1983, per un totale di 10 stagioni (anche se l'ultima non è una vera e propria stagione) e 208 episodi.

La casa nella prateria

La casa nella prateria parla della storia della famiglia Ingalls.
Siamo in America nel 1870, dopo la guerra di secessione, la famiglia Ingalls decide di trasferirsi nel piccolo paese di nome Walnut Grove, nel Minnesota.
La famiglia Ingalls è composta dal capo famiglia Charles, sua moglie Caroline, e le tre piccole figlie Laura, Mary e Carrie Ingalls.
Charles Ingalls è un gran lavoratore, un contadino e tuttofare, e grazie al suo impegno manterrà la sua famiglia anche nei tempi più duri, consentendo alle figlie di studiare e di integrarsi nella loro nuova casa.
Tra difficoltà della vita, disavventure, nuovi amici, nuovi amori e anche qualche tragedia, la famiglia Ingalls riuscirà ad integrarsi appieno a Walnut Grove, diventando una delle famiglie più note del villaggio.

La casa nella prateria è una serie televisiva in puro stile americano.
Il patriottismo ed i buoni valori cattolici ed americani sono molto tangibili in ogni puntata.
Certo, ai tempi, quando ero piccolo, non notavo queste cose, ma rivedendo l'intera serie da adulto, la cosa è più che lampante :)
Nel complesso è una bella serie strappalacrime, alcune puntate sono davvero toccanti, altre sono più delle scematine per bambini :p

Oltre ai protagonisti (destinati a crescere di numero), ci sono anche personaggi secondari davvero degni di nota, una su tutte: Nellie Oleson, la rivale di Laura Ingalls.
Nellie è una vera carognetta, tanto da rendere il suo personaggio unico :)
Tempo fa avevo addirittura trovato un sito che organizzava incontri con la terribile Nellie, era tipo "Nellie Oleson nel tuo villaggio", ma non lo trovo più :p

La casa nella prateria è una serie per tutti, per bambini, ma anche per nostalgici adulti :)
Se ve la siete persa ai tempi e avete la pazienza di spararvi 10 serie di fila, potrebbe anche appassionarvi, dato che è la classica serie dove vedi crescere i personaggi e che quando finisce un po' ti manca.
Come per altre serie, i figli diventano padri e madri, e questo fa sempre uno strano effetto :)
Nel complesso quindi, La casa nella prateria è una buona serie tv, anche se verso la fine si vede che non sanno più cosa inventarsi per andare avanti, ed il finale sfiora il ridicolo :p

Vi lascio con la sigla della prima serie de La casa nella prateria:
https://www.youtube.com/watch?v=-IteYv6qsc8


Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon