mercoledì 5 ottobre 2016

2 giorni a Sofia

Tags

Dopo le vacanze estive, ricomincia la stagione dei low cost e dei viaggi lampo in Europa.
Questa volta è toccato a Sofia, la capitale della Bulgaria.

2 giorni a Sofia

Cercando con il prode skyscanner, ho trovato un volo ryanair con partenza il venerdì ed il ritorno domenica, per la modica cifra di 18 euro andata e ritorno.
Dopo solo 2 ore di aereo, eccomi dunque a Sofia, pronto per questa nuova avventura.

Sofia

Su come raggiungere il centro città dall'aeroporto, vi rimando a questo mio apposito post.
Rispetto a quanto scritto li, posso solo aggiungere che io per errore sono sceso dalla M2 per cambiare con la M1, ma non era necessario, dato che al ritorno ho preso la M2 diretta dal centro all'aeroporto.
Inoltre, fate attenzione, perchè i tornelli per entrare in metropolitana si aprono a destra rispetto a dove inserite il biglietto :)

Arrivato al mio ostello con camera privata senza bagno (ma per 38 euro per 2 notti che pretendete?) e dopo un breve riposino nella mia carina stanza, sono subito partito alla scoperta di Sofia.

Lo sapevate che Sofia è la terza capitale più antica d'Europa? Io no :)
Fondata nel VII secolo a.C., fu prima un insediamento Trace, poi venne conquistata dai romani, con la conseguente presenza al giorno d'oggi di rovine romane e non, che non guastano mai :p

antiche rovine

Tra le attrazioni top di Sofia, raggruppate più o meno tutte nel centro città, abbiamo:
National Palace of Culture Congress Centre, Bulevard Tsar Osvoboditel, Pametnik na Tsar Osvoboditel, Amphitheatre of Serdica, Hran Sv. Sedmochislenitsi, Sveta Petka Samardjiyska, Sofia University Saint Kliment Ohidski, Ivan Vazov National Theater, Sv. Nedelya, Bulevard Vitosha, Saint Sofia Church, The Rotunda of St George (Sveti Georgi), Saint Nikolas Russian Church (Tsurkva Sveta Nikolai), Cathedral Saint Alexandar Nevski.
Delle quali posto qualche foto random.

Sofia Centro
foto di Sofia
statua
monumento
fontana
statua con piccione
chiesa
statua a Sofia
chiesa russa
colonne
scultura macchina
rovine

Sofia è una città che si presta bene ad essere girata a piedi, ma ovviamente è anche ben fornita di mezzi pubblici, molto puntuali ed economici.

Il secondo giorno a Sofia l'ho dedicato ad una gita fuori porta, dato che bene o male la città si visita tutta in un giorno (se come me non siete tipi da musei).
Sono andato al Monastero di Rila.
Su come arrivare al monastero di Rila, vi rimando all'apposito post. Posso solo dirvi, che pur essendo patrimonio mondiale dell'UNESCO, e pur essendo molto bello, forse non vale lo sbatti del viaggio in bus.
Davvero suggestivi però, sono i nidi di cicogne che si trovano sui tetti di alcuni paesi che si incontrano durante il viaggio verso Rila.

Nido di cicogna

Terminata anche la gita al monastero di Rila, sono tornato in città ed ho fatto un'ultima passeggiata, per poi ripartire la mattina seguente per l'Italia.

Sofia mi è piaciuta abbastanza come città, è discretamente pulita e sembra anche sicura.
Mi aveva un po' spaventato la storia dei randaggi, ma quelli che ho incontrato io erano assolutamente innocui.


Inoltre, nonostante l'enorme presenza di senza tetto e di gente che rovista tra i rifiuti, nessuno ti importuna.
Certo, non ho girato di notte, ma di giorno la città di Sofia mi è sembrata abbastanza sicura e tranquilla. Unica pecca, il traffico.

Ed anche con questa gita low cost è tutto, vi lascio il solito album di foto e ci rivediamo al prossimo viaggio lampo :)

>> Guarda le foto di Sofia <<


Oppure se preferisci, guarda questo video slideshow:
https://youtu.be/TaZZhCXHhLk

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon