mercoledì 5 ottobre 2016

Come raggiungere il monastero di Rila da Sofia con i mezzi pubblici

Tags

Il monastero di Rila (Рилски Манастир, Rilski Manastir) è una delle principali attrazioni della Bulgaria, per non dire la principale.
Situato sul monte Rila, a circa 120 km da Sofia, il monastero di Rila fu fondato dall'eremita San Giovanni di Rila nel X secolo.
Dal 1983, il monastero di Rila fa parte dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Monastero di Rila

Come raggiungere il monastero di Rila da Sofia con i mezzi pubblici


Per poter arrivare al monastero di Rila da Sofia, usando solo i mezzi pubblici, occorre prima arrivare alla fermata degli autobus chiamata Ovcha Kupel.

Per arrivare ad Ovcha Kupel dal centro di Sofia potrete, o prendere un economico taxi, oppure il tram numero 5 (forse ne passano anche altri, dipende da dove partite).
O in alternativa, se ve la sentite, potrete arrivare ad Ovcha Kupel come ho fatto io, a piedi, con una camminata di circa 1 ora e mezza (Coordinate GPS 42.672919, 23.271640).

Ovcha Kupel

Dalla stazione degli autobus Ovcha Kupel, dovrete poi prendere un apposito bus, che non ha numero, ma che potrete trovare facilmente leggendo il cartellone o chiedendo informazioni al banco.
Trattasi del famigerato Rila express.

Rila express

Io ho preso il bus che partiva alle 10.20 ed arrivava intorno alle 13 al monastero di Rila.
Per poi ritornare alle 15.00, ma ci sono anche altre soluzioni di viaggio con orari diversi, per le quali vi rimando al sito ufficiale del rila express.

La durata del viaggio da Ovcha Kupel al monastero di Rila è di circa 2 e mezza solo andata, alle quali dovete aggiungere almeno 30 minuti per raggiungere l'autostazione dei bus dal vostro hotel, per un totale di circa 5 ore e mezza / 6 ore di viaggio per poi stare al monastero meno di 2 ore (più che sufficienti perchè c'è poco da vedere).

Dal monastero di Rila volendo, partono anche percorsi di trekking e nelle vicinanze ci sono anche altre attrazioni da visitare, ma in questo caso dovrete fermarvi li la notte, o arrivare al monastero noleggiando un auto.

PS Se vuoi vedere un po' di foto su Sofia, leggi il mio post.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon