lunedì 31 ottobre 2016

Le origini di Halloween, la notte delle streghe

Tags

Ogni 31 ottobre, in molti paesi del mondo è Halloween, la notte delle streghe.
Ma quali sono le origini di questa particolare festa molto amata dai bambini e dai più grandicelli?
Scopriamole insieme!

Le origini di Halloween, la notte delle streghe


Le origini di Halloween, la notte delle streghe


Halloween è una festività di origine celtica, che sembra essere nata come gesto scaramantico per non far avvicinare i mostri.
Sembra infatti che Halloween derivi dalla festa celtica di nome Samhain, una festa pagana di fine estate che veniva celebrata ogni 31 ottobre, in concomitanza con l'ultimo raccolto agricolo.
Durante questa antica festa si usavano fare grandi falò.

Nel 840 poi, Papa Gregorio IV instituì la festa Ognissanti, proprio il 1 novembre, come a volerla far combaciare con la festa di Halloween.

Halloween, inizialmente festeggiata prevalentemente in America (presumibilmente importata direttamente dagli immigrati Irlandesi), prese poi piede in tutto il mondo, mutando nella forma in cui la conosciamo ora (zucche modificate, scherzetti, travestimenti da mostri, ecc...).

L'origine del nome di Halloween dovrebbe derivare dalla frase inglese antico "All Hallows" (ealra hālgena mæssedæg), ovvero "giorno della messa di tutti i santi".

Tra i vari simboli di Halloween, il più famoso è sicuramente la zucca intagliata a forma di mostro.
Sembra infatti che inizialmente l'usanza prevedesse le rape, ma che per via delle loro ridotte dimensioni si sia passati poi alle zucche.
Le zucche fatte a mostro con la luce al loro interno, simboleggerebbero le lanterne per le anime del purgatorio, quindi perfettamente inerenti con il discorso dei morti.
La pratica del dolcetto o scherzetto invece, deriverebbe dall'antica usanza del medioevo, quando si chiedeva l'elemosina proprio ad Ognissanti, minacciando uno scherzo se non veniva fatta un'offerta spintanea.

Halloween, la notte delle streghe, in cui molte donne si travestono da strega per gioco, deriverebbe quindi da un reale timore dei morti, dei fantasmi e delle streghe (dopotutto parliamo del medioevo, o giù di lì), con una connotazione religiosa e di culto che ormai si è persa a favore di una festa per bambini.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon