martedì 18 aprile 2017

Come generare una password per le app di google

Tags

Dopo aver abilitato la famosa verifica in 2 passaggi di google, potrai attivare anche questa funzionalità particolare, indispensabile in alcuni casi per poter accedere al tuo account google tramite altre applicazioni.

Sto parlando della generazione password per le app di google, ovvero un passaggio che ti consentirà di creare una password di servizio per tutte quelle applicazioni che si devono collegare tramite il tuo utente google.

Un esempio tipico potrebbe essere il collegamento di un account gmail ad un altro, ovvero quando si vuole dare la possibilità di scaricare la posta gmail, tramite un altro indirizzo (sempre gmail).

Vediamo quindi come creare una password di servizio per ogni app che ne potrebbe aver bisogno.


Come generare una password per le app di google


Per poter generare una password per l'app, collegarsi al seguente indirizzo:

https://myaccount.google.com/apppasswords

Come lo stesso google recita:
"Le password per le app consentono agli utenti che utilizzano la verifica in due passaggi di accedere ai loro account Google attraverso applicazioni come Mail su un iPhone o su Mac, oppure come Outlook. Generiamo automaticamente le password per le app e non avrai bisogno di memorizzarle."

Quindi questa sezione di google sarà accessibile solo dopo aver attivato la verifica in 2 passaggi, altrimenti la pagina risulterà errore.

Quello che bisognerà fare una volta atterrati in questa sezione è semplicissimo:
  1. Selezionare il tipo d'applicazione: posta, calendario, contatti, youtube, altro
  2. Selezionare il dispositivo: iphone, ipad, blackberry, mac, windows phone, computer windows, altro
  3. Cliccare sul bottone Genera

Come generare una password per le app di google

Si finirà in una pagina popup con sopra scritta la password da utilizzare nell'app secondaria, da segnarsi da qualche parte.

Ad esempio, nel caso di una connessione pop a gmail, ovvero volendo creare una password da utilizzare per collegarmi dal mio indirizzo principale di gmail per scaricare la password di un indirizzo secondario, ho selezionato la voce posta e poi computer windows.

Grazie a questo metodo quindi, google consente una connessione sicura tra le varie app autorizzate, con password appositamente generate per l'occasione, senza quindi dover fornire la password principale.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon