domenica 7 maggio 2017

Problema accentate / caratteri speciali (Mit App Inventor 2)

Stavo creando un'applicazione Mit App Inventor 2 che pesca dei dati dal classico file csv, ecco che incappo nello spinoso problema delle lettere accentate.

Se sei uno sviluppatore di vecchia data, che magari salta spesso da ambienti windows e linux, su vari linguaggi di programmazione, di sicuro sai di cosa sto parlando.
I caratteri speciali sono spesso una rogna a causa dei vari problemi di codifica, di cui spesso non si sa mai che formato usare e come mai al posto delle lettere accentate appaiono strani simboli (es. il punto di domanda).

Problema accentate / caratteri speciali (Mit App Inventor 2)


Come risolvere il problema accentate / caratteri speciali su Mit App Inventor 2


Per superare il problema legato agli special characters in App inventor 2, ascii e compagnia bella, in modo da poter importare nella tua applicazione stringe / lettere / frasi / dati da ogni fonte (csv, mysql, tinydb, ecc...), devi risolvere il problema alla radice.

Se si tratta di dati presi da una pagina web ad esempio, bisogna specificare il charset usato già nella pagina stessa.

Se invece stiamo andando ad importare in una lista un file .csv, dopo magari averlo generato da excel, possiamo aprire il csv con il blocco note, poi, fare salva con nome, e selezionare la codifica UTF-8 (di solito va bene questa, ma nel caso fai altri tentativi, es con unicode).

codifica UTF-8

Adesso non resterà altro che importare il file csv codificato dentro il nostro appinventor 2, e rilanciare il gioco/programma.
Come per magia ora le accentate si vedranno correttamente.

Problema accentate risolto

Spero che questa guida ti sia stata utile.
I problemi con le accentate e/o i caratteri speciali in generale, sono sempre un fastidioso ed antipatico grattacapo.
Dietro c'è tutto un perchè sul fatto che all'alba del 2017 non esistano ancora programmi e piattaforme in grado di gestirle d'ufficio, quindi quando ci si incappa, bisogna solo rimboccarsi le maniche e cercare di risolvere.

Torna all'elenco delle lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon