lunedì 2 aprile 2018

Il coniglio di Norimberga

Tags

Per pigrizia ho rimandato da diversi mesi la scrittura di questo post riguardo al mio viaggio a Norimberga (Nuremberg), in Germania.
I viaggi è bellissimo farli, ma documentarli a volte costa un po' troppa fatica, e la voglia di scrivere necessita sempre di ispirazione e vena creativa.
Ad ogni modo, eccomi qui a scrivere di questo mio primo viaggio del 2018, risalente ai primi di gennaio.

Chi mi segue da un po' avrà notato che il titolo di questo post, non è il solito nome citta e data, ma questa volta ho deciso di spingermi un po' oltre, voglio infatti parlarvi, sia del mio viaggio, ma anche e principalmente de il coniglio di Norimberga... vediamo subito di cosa si tratta ;)

Il coniglio di Norimberga


Il coniglio di Norimberga (AKA Norimberga 2018)


Come avrete potuto ammirare dalla foto riportata poco prima del titolo, il famigerato coniglio di Norimberga, detto anche "Der Hase", è una singolare statua, un'opera d'arte a cielo aperto che chi vista questa città non può farsi certo scappare.
Questa statua si ispira all'omonimo acquarello dell'artista Albrecht Durer (Alberto Duro, un pittore, incisore, matematico e trattatista) e non a caso si trova proprio davanti alla sua casa natale, che oggi è stata trasformata nel classico museo per turisti ed amanti dell'arte.

Per chi volesse fotografare questa singolare scultura, il Dürer-Hase Skulptur (conosciuto anche come il coniglio gigante o big rabbit) si trova esattamente a questo indirizzo: Beim Tiergärtnertor 2, 90403 Nürnberg, Germania.

Bene, ora torniamo al classico post sui viaggi.


Cosa vedere a Norimberga in un giorno


Ancora una volta vi sto parlando di un viaggio breve low cost, nello specifico, di una gita in giornata a Norimberga.
La città ha molte attrazioni vicino al centro storico, ed in teoria potrebbe anche essere visitata solo a piedi, ma ovviamente i mezzi pubblici non mancano.

Ecco qualche nome di cose da non perdere a Norimberga, oltre al citato coniglio: la statua la nave dei folli, Altstadt, St. Lorenz Church, Ehekarussell, Weissgerbergasse, Der Schoene Brunnen, Hauptmarkt, Handwerkerhof, Weinstadel, Kettensteg, Women's Tower, Unschlitthaus.

Der Schoene Brunnen
Architettura tedesca
Strade tipiche
Torre di Norimberga
Chiesa
Fiume
Fontana
nave dei folli

Se poi capitate in città nel periodo natalizio, non dovete assolutamente perdervi i mercatini di Natale di Norimberga (sempre nella piazza principale), tra i più famosi e belli d'Europa.
Io purtroppo sono arrivato proprio mentre stavano smontando tutto, ma è il pensiero quello che conta no? :p

Tra le altre cose da visitare a Norimberga, c'è qualche parco, il castello con vista panoramica, le tante statue sparse per la città, e qualche museo, in particolare il famoso Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelaende.
Questo impronunciabile nome nasconde il classico museo sulla seconda guerra mondiale ed il nazismo.
Ricordo infatti che proprio da Norimberga questo movimento politico mosse i suoi primi passi, e che soprattuto fu qui che avvenne il famoso processo di Norimberga, dove molti nazisti trovarono la punizione per i loro crimini.

Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelaende
Natale a Norimberga
Statua Norimberga
Statua calciatore
Like a anfiteatro
Castello di Norimberga
Super passaggio a livello

Ovviamente, se si fa una gita in giornata i musei bisogna un po' scordarseli, ma per fortuna la città è molto bella a livello architettonico, ed è ricca di strade e quartieri davvero tipici.
Insomma, Norimberga vale il viaggio.

Qui di seguito vi lascio un bel video slide show di foto fatte in questa tipica cittadina tedesca, Norimberga in 5 minuti:
https://www.youtube.com/watch?v=pM-NlFFuSxg



Bene, è tutto.
Anzi no, una precisazione.
In realtà a Norimberga sono stato due giorni, ma il secondo non si conta perchè sono ripartito subito di prima mattina :p
Ci si sente al prossimo viaggio!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon