venerdì 1 maggio 2015

Spazzolino tradizionale o spazzolino elettrico?

Tags

Voi con cosa vi lavate i denti? Con lo spazzolino elettrico o con quello tradizionale?

Lo spazzolino da denti è senza dubbio uno strumento che tutti usiamo nel quotidiano.
Ne esistono una valangata di modelli, per tutti i gusti e le esigenze.

Dalle forme più fantasiose per i bambini a quelle appositamente studiate per pulire più a fondo da esperti dell'igiene orale di tutto il mondo.
Da quelli duri a quelli più morbidi per gengive più delicate.

Si sa che caramelle, cioccolato e dolci fanno male ai denti e che sono amici dei dentisti, così come anche il semplice cibo può far venire tartaro e carie se non ci si lava bene i denti, quindi è di vitale importanza scegliere lo strumento più adatto alle nostre esigenze.

Io ho sempre usato lo spazzolino da denti tradizionale e periodicamente ho sempre avuto problemi di carie :-)
Con questo non voglio certo dire che lo spazzolino tradizionale non sia efficace, anzi, lo è molto, ma bisogna saperlo usare bene.

Si, perchè è molto importante sapersi lavare i denti col giusto movimento, che tendenzialmente dovrebbe essere un movimento verticale che deve passare bene su tutti i denti.

Qui un breve video che ho trovato su internet su come lavarsi i denti con lo spazzolino tradizionale:


Come avrete sentito in questo valido video, in teoria non basterebbe neanche sapersi lavare bene i denti dopo i pasti, ma bisognerebbe usare anche strumenti alternativi come il filo interdentale, gli scovolini ed il colluttorio... insomma, non ci passa più :-)

A mio avviso bisogna trovare il giusto compromesso ed io sicuramente non sono uno che applica tutti questi metodi nel quotidiano, ma ovviamente non mi sento di sconsigliarveli.

Ad ogni modo, da qualche mese, sono passato allo spazzolino elettrico.
Il motivo è perchè, come dicevo prima, con lo spazzolino tradizionale non riuscivo a far bene i movimenti e quindi ogni tanto mi spuntava qualche caria.
Ora è un po' presto per parlare, ma la sensazione che ho dopo aver usato lo spazzolino elettrico è quella di una maggior pulizia, forse perchè facendo lui il movimento per me, pulisce bene e più a fondo.

Ci sono ovviamente molti modelli di spazzolini elettrici, alcuni anche molto costosi.
Io mi sono accontentato di uno spazzolino da 30 euro, di una famosa marca che non cito per non fare pubblicità gratuita :-)
Posso dire che per ora mi trovo bene e che sono soddisfatto di aver cambiato metodo di pulizia.

Qui di seguito un breve video illustrativo su come lavarsi i denti con lo spazzolino elettrico:


Il metodo spiegato nel video va bene ovviamente per qualsiasi tipo di spazzolino elettrico.

Se proprio vogliamo trovare un difetto nell'usare lo spazzolino elettrico c'è il costo.
In prima battuta uno spazzolino elettrico costa sicuramente di più di uno tradizionale, sia come elettrodomestico in se, che come spazzole.
Se non erro le spazzole di quello elettrico costano sui 10 euro a coppia contro 1 o 2 euro di uno spazzolino tradizionale.
Sulla durata delle spazzole non mi pronuncio, anche se ho la sensazione che quelle dello spazzolino elettrico durino di più.
Come pro però c'è il fatto che comprando uno spazzolino elettrico, poi lo può usare tutta la famiglia... basta cambiare la spazzola ogni volta.
Un altro costo, irrisorio comunque, è l'elettricità consumata per caricare lo spazzolino elettrico.

Ci sarebbe poi da fare un lungo discorso tutto a parte sul dentifricio.
Ne esistono davvero di tanti tipi e risulterebbe impossibile dare un consiglio valido per tutti... scegliete quello più adatto alle vostre esigenze.

Concludendo:
è meglio lo spazzolino elettrico o lo spazzolino tradizionale?
Dipende!
Se sapete usare bene lo spazzolino tradizionale è sicuramente equivalente, se non forse meglio, di uno spazzolino elettrico.
Se invece come me siete un po' impacciati nei movimenti, allora è meglio usare uno spazzolino elettrico.
Se poi volete fare una pulizia ancora più accurata potete usare come strumenti aggiuntivi: colluttorio per fare i risciacqui, filo interdentale e scovolino.

Buona igiene orale a tutti :)

spazzolino puffi

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon