martedì 9 giugno 2015

Tenerife 2015

Tags

La mia prima meta della vacanza alle isole Canarie è stata Tenerife.
Con i suoi 2.034,38 km² di superficie ed una popolazione di circa 900.000 abitanti, Tenerife è l'isola più grande delle Canarie e la più popolata dell'intera Spagna.

Tenerife 2015

Le Canarie sono isole della Spagna a statuto speciale dove l'iva è solo al 7% e dove la benzina ed altri beni di consumo costano meno che nel resto d'Europa.

Ma a parte i motivi economici, che spingono molti pensionati a trasfersi alle Canarie, o giovani imprenditori ad aprire la propria azienda li, le Canarie sono note soprattutto per il loro clima.
Se cercate infatti su google "clima piu bello del mondo" noterete che Gran Canaria risulta al secondo posto della classifica mondiale... ma anche Tenerife non è da meno in quanto a clima!
Tenerife infatti è chiamata l'isola dell'eterna primavera, dato che le temperature medie oscillano da una minima di 18 gradi nei mesi più freddi ad una massima di 24 gradi nei mesi più caldi.
Poi ovviamente ci possono essere eccezioni, ma anche quando la temperatura sale, il clima ventilato e la quasi assenza di umidità dell'isola rendono il caldo decisamente sopportabile.

Clima e temperature a parte... che altro può contribuire a rendere Tenerife e le Canarie in generale delle mete turistiche molto gettonate in Europa? ...esatto, le sue bellissime spiagge!

Tenerife 2015 palme

Tenerife non è solo mare e spiagge, è anche belle città, paesi caratteristici, escursioni in montagna, parchi giochi a tema e tanto altro.
Tre le isole delle Canarie forse è quella che offre maggiore variabilità, sia come clima che come flora e fauna.

Vogliamo anche metterci che a Tenerife c'è il Teide? Che con i suoi 3718 metri è la vetta più alta di Spagna ed il terzo vulcano più grande del mondo (che per fortuna ha eruttato l'ultima volta più di 100 anni fa).
Per essere praticamente in Africa, fa strano vedere una montagna così alta.

Ma com'è che le Canarie sono in Africa ma appartengono alla Spagna e si parla prevalentemente Spagnolo?
Semplice, molti anni fa, nel 1400 circa, i conquistatori spagnoli hanno sterminato i leggitimi proprietari delle isole, la popolazione dei Guanci, e ne hanno preso possesso.
Il turismo ovviamente è arrivato molto tempo dopo.

Tornando al mio viaggio a Tenerife. Oltre a visitare diverse spiagge più o meno famose, ho fatto anche qualche gita fai da te prendendo i mezzi pubblici, che sono molto comodi ed affidabili.

Un giro interessante che ho fatto è stato al villaggio di Masca, uno dei più caratteristici dell'isola:

Tenerife 2015 masca

A Masca ho però fatto la scemata di non fare la passeggiata che portava fino al mare (di ben 3 ore cmq...) e quindi ho perso parte del fascino del posto.

Mi sono però poi rifatto facendo una gita al Barranco del Infierno, un'interessante camminata panoramica di cui vi invito a leggere il mio post di qualche giorno fa.

Tenerife 2015 barranco del infierno

Un'altra gita interessante è stata quella fatta a Los Gigantes, una località chiamata così per la presenza di imponenti pareti rocciose alte circa 800 metri che vanno a picco sul mare.
Ammirabili dalla spiaggia di sabbia nera vulcanica o con una breve gita in barca.

Tenerife 2015 los gigantes

Io di base stavo in zona Costa Adeje, che mi è sembrata un buon compromesso in quanto è una zona turistica ben servita ma comunque più tranquilla delle vicine Las Americas e Los Cristianos.

Prendendo il bus (che nelle Canarie si chiama guagua) ho visitato anche la capitale di Tenerife, Santa Cruz de Tenerife.

Tenerife 2015 santa cruz

Città decisamente da prendere in considerazione per chi intende trasferirsi a Tenerife per cercare lavoro, anche se ormai è decisamente difficilotto trovarlo... quasi come in Italia.

Ovviamente visitando Santa Cruz non ho potuto non prendere l'autobus ed in dieci minuti arrivare ad una delle spiagge più famose dell'isola, Playa de Las Teresitas.

Tenerife 2015 playa de las teresitas

Dovete sapere che Tenerife e Gran Canaria (guarda il mio post su Gran Canaria) sono in continua competizione, sono rivali e quasi nemiche e spesso si imitano a vicenda.
Ad esempio tendono a fare spesso confronti per capire quale delle due capitali sia più bella, se Santa Cruz di Tenerife o Las Palmas di Gran Canaria.
Las Palmas ha dalla sua la spiaggia, forse meno bella (ma sempre stupenda a mio avviso) di quella di Santa Cruz ma posizionata direttamente in centro città e facilmente raggiungibile a piedi.
D'altra parte la bellezza della spiaggia di Santa Cruz è artificiale, in quanto la sua sabbia è stata portata direttamente dal deserto del Sahara.

Devo però dire che le Canarie me le immaginavo meno care dato che c'è l'iva al 7%.
Quantomeno nelle zone più turistiche lo sono un po' ed i prezzi sono molto simili a quelli dell'Italia.
Inoltre la difficoltà a trovare un lavoro da dipendente e lo stipendio basso, rendono più difficile del previsto il poter trasferirsi a vivere li.
Se invece sei un investitore e vuoi aprire un'attività, la cosa è sicuramente più fattibile che in Italia, ma bisogna comunque valutare bene tanti fattori, dato che il mercato ormai e saturo e solo le idee innovative emergono tra le migliaia di ristoranti italiani.

Diverso è il discorso se si è pensionati.
I pensionati infatti hanno un trattamento pensionistico più conveniente se trasferiscono la loro pensione li, preoccupandosi poi dopo solo di godersi il sole ed una temperatura mite tutto l'anno.
Tra l'altro si risparmia molto sul riscaldamento, dato che alle Canarie non serve!

A parte le foto, ho fatto anche diversi video, ma a causa di un problema della mia macchina fotografica sono venuti quasi tutti della lunghezza di 5 secondi massimo.
Presi singolarmente non sono quindi un granchè, ma in una playlist hanno il loro perchè:
https://youtu.be/8QnwnW7U-1s


Se volessi trovare un difetto di Tenerife, quanto meno nella zona del sud, è la pendenza.
Se io che sono giovane trovavo scomodo e faticoso andare al mare nonostante la sua vicinanza, figuriamoci chi è anziano.
C'è però da dire che ho visto che giravano un sacco di mezzi elettrici, usati anche dai giovani più pigri :)
Poi se proprio vogliamo trovare un altro difetto, a Tenerife, quantomeno nella parte sud, ci sono un po' troppi italiani e questo fa un po' perdere il fascino di essere in un paese straniero dato che ogni 2x3 senti parlare italiano :p
Ed infine, c'è anche un altro difettino che mi stavo scordando di citare, anche questo prevalentemente a sud di Tenerife: gli scarafaggi!
Ebbene si, ce ne sono un po' troppi per chi è abituato a vivere nelle città italiane... ma la cosa è decisamente accettabile, a mio avviso.

Nel complesso comunque Tenerife mi è piaciuta molto ed il mio unico rimpiato è stato quello di non poter visitare (per mancanza di tempo) il vulcano Teide, ma chissà, magari un giorno mi rifarò.

>> Guarda le foto di Tenerife <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon