venerdì 30 ottobre 2015

Come rinominare i preferiti di google maps

Tags

Oggi vi parlerò di google maps.
Chi non conosce google maps alzi la mano... ok, per chi ha vissuto sulla luna fino ad ora o per chi si è appena svegliato da uno stato di ibernazione che gli ha fatto perdere gli ultimi 10 anni, ecco una breve spiegazione.

Che cos'è google maps?

Google maps è un programma di google (ma va) che consente di cercare su delle mappe interattive accessibili da internet, un qualsiasi luogo presente sulla terra.
Google ha infatti mappato, grazie ai satelliti e a delle mappe disegnate, l'intero globo, rendendolo disponibile a tutti tramite internet.
Vuoi sapere dove si trova un negozio? Cercalo su google maps.
Vuoi sapere come arrivare da casa tua ad un determinato indirizzo? Cercalo su google maps.
Google ha inoltre mappato anche le strade, facendo delle fotografie in tempo reale di quasi tutte le vie del pianeta, grazie ad apposite google automobili dotate di telecamera, creando così la funzionalità detta street view.
Se poi hai uno smartphone dotato di gps puoi farti guidare fino a destinazione sfruttando la funzione navigatore di google maps.
Vogliamo poi parlarlare di google earth? O della funzione che mostra la situazione traffico in tempo reale? O di quella che ti dice che autobus prendere e tra quanto questo passa?
Queste sono solo alcune delle strabilianti funzionalità di google maps!

Ma tornando al titolo del topic...

Che cosa sono i preferiti di google maps?

I preferiti, o luoghi di google maps sono, come suggerisce il nome, dei luoghi che abbiamo deciso di memorizzare su google maps in modo da poterli recuperare quando vogliamo.
Per poter far ciò però, bisogna avere un account google e bisogna aver effettuato il login.
A questo punto si potrà salvare il proprio preferito cliccandoci sopra e poi cliccando sulla stella che apparirà nel menù di sinistra.

Come rinominare i preferiti di google maps

Ma dove finiscono questi preferiti?
Semplice, i preferiti vengono salvati nel nostro account di google e sono visibili sulla mappa con l'icona della stella gialla.

Ok, ma se volessi vedere l'elenco completo dei miei preferiti di google maps?
Se volessi rinominare un preferito?
Presto detto...

Come rinominare i luoghi di google maps

Se si aggiunge un luogo tra i preferiti di google maps, potrebbe essere necessario rinominare la voce appena salvata per renderla più chiara.
Questo può capitare quando si cerca un luogo specifico ma su google maps viene riportato solo l'indirizzo e non il nome... avere salvato tra i preferiti "via rossi 9" può non essere molto chiaro se si hanno tanti preferiti o se si ripesca il bookmarks dopo mesi.
Quindi, andiamo per ordine, per vedere l'elenco dei propri preferiti di google maps, collegatevi a questo indirizzo: https://www.google.com/bookmarks.

Accederete così alla pagina google segnalibri.

preferiti maps

Come potete vedere dall'immagine, da questa pagina potrete modificare un segnalibro, rimuovere un segnalibro o mettere un etichetta ad un segnalibro.

Mettere l'etichetta ad un luogo equivale a taggarlo, ovvero a creare una categoria che potrà racchiudere più luoghi, rendendoli ancora più facilmente reperibili.
Per far ciò basta cliccare su modifica e da li, oltre a poter aggiungere la categoria, sarà possibile rinominare il nostro luogo.

Rinominare un preferito può risultare di vitale importanza se si deve svolgere un viaggio e se si consultano le mappe da cellulare, dove grazie al giusto ordine potremo trovare tutte le nostre mete senza tribolare.

Bene, è tutto.
Spero che questa guida vi sia stata almeno un po' utile :-)

2 commenti

purtroppo anche dopo la modifica, su google maps rimane sempre la vecchia dicitura, per tornare al tuo esempio il via rossi n.9 anzichè il nome che gli ho dato su bookmark

Ciao Kaiser, in effetti hai ragione, sembra che ora maps non prenda più le modifiche apportate alla pagina dei preferiti
https://www.google.com/bookmarks

Eppure funzionava, ne sono certo, quindi spero che sia un problema temporaneo.

Ho cmq aperto un topic sul forum di google maps perchè è una cosa molto utile che mi serve sapere :)
https://productforums.google.com/forum/#!topic/maps-it/WrML1MYDfds;context-place=forum/maps-it

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon