martedì 15 dicembre 2015

Francia 2013 (3/5): Bayonne

Tags

Bayonne è una cittadina di circa 46000 abitanti situata nel sud della Francia.
A soli 28 km dal confine con la Spagna, Bayonne fa parte della regione Basca del Labourd, ed il suo nome in Basco è Baiona.


Si dice che a Bayone sia stata inventata la baionetta, ovvero quella lama agganciata ai fucili che consente di trasformarli all'occorrenza anche in un'arma da taglio.
Sembra infatti che durante una guerra i cittadini di Bayonne, a corto di munizioni, per poter continuare a combattere abbiano agganciato i coltelli ai fucili... ma pare però che non ci siano prove storiche attendibili per confermare che questa sia la vera l'origine della baionetta.

Baionetta o no, Bayonne è una bella e particolare cittadina della Francia, orgogliosa della sua baschità... almeno a quanto ho capito dalla guida, dove se c'è scritto che la regione Basca si considera quasi una cosa a parte rispetto al resto della Francia.

Ma come sono arrivato a Bayonne? La risposta è sempre la stessa: con un comodo aereo low cost :p


Da Lione (leggi il mio post su Lione) è un attimo se si prende l'aereo... tutt'altro discorso se si vuole arrivarci in treno, in quel caso il giro è decisamente più lungo e forse bisogna anche fare una deviazione su Parigi.

Il tempo che ho trovato a Bayonne non è stato dei migliori, ma ciò non mi ha impedito comunque di fare qualche bella fotografia.


Da Bayonne ho poi preso il treno per fare una gita in giornata a Saint Jean Pied de Port, una cittadina davvero carina da visitare, da cui partono i pellegrini che si cimentano nel Cammino di Santiago.


Infine, visto che non so stare fermo in un posto, sempre in treno, da Bayonne sono andato a Biarritz, una rinomata località di mare.
Decisamente cara per i miei standard, vale comunque la visita in giornata.


Qui di seguito trovate alcuni video che ho girato nella mia vacanza in Francia:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLCBrso9WwkFbzhj8lfkS2WYEL0ORnWOmF

Su Bayonne ho detto tutto, next tap: Lourdes!
Prima però, fa balà l'ec sul mio album videofotografico dedicato a Bayonne, Saint Jean Pied de Port e Biarritz:

>> Guarda le foto di Bayonne <<


>> Guarda le foto di Saint Jean Pied de Port <<


>> Guarda le foto di Biarritz <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon