lunedì 4 gennaio 2016

Come disattivare l'abbonamento a Mobando Mobilepay

Tags

Qualche settimana fa mi è capitata una cosa davvero spiacevole.
Stavo navigando tramite cellulare e cliccando su un video pubblicizzato su facebook sono finito su un sito web esterno, dove per poter visionare il video in questione occorreva fare qualche ulteriore click.

Quante volte abbiamo cliccato velocemente per far sparire la pubblicità o i messaggi disclaimer per vedere subito un video? Magari senza leggere quello che c'è scritto sul monitor.
Ecco, è proprio su questo che forse fanno leva alcune società che vendono servizi online, sulla fretta della gente.
Metteteci anche che sullo schermo dello smartphone la visibilità è decisamente ridotta e certe scritte si vedono meno, o che certi link possono essere cliccati involontariamente a causa della dimensione del display... ed ecco che senza accorgersene ci si trova abbonati a qualche servizio a pagamento!

Ed è esattamente quello che è successo a me!
Per vedere un video trovato su facebook ho cliccato frettolosamente ed ingenuamente, accorgendomi solo dopo di aver attivato il servizio Smart tv live di Mobando.
Per la modica cifra di 7 euro a settimana ho comprato la possibilità di vedere video online dal mio cellulare... wow che affarone, considerando che con meno mi abbono a Pay per view decisamente più famosi ed appetibili, ma che soprattutto lo faccio col mio reale consenso, mettendo dati sensibili tipo il nome ed il cognome, dando 1000 consensi e magari inserendo anche il numero della mia carta di credito per pagare.

Comunque, appena mi sono accorto di aver buttato 7 euro soltando facendo un paio di click sbadati sul cellulare, ho cercato su internet come tirarmene fuori e ho scoperto che questi servizi sono al limite del legale, e che hanno le spalle coperte in quanto il sito/servizio su cui si appoggiano per l'abbonamento è approvato dai maggiori operatori di telefonia mobile italiani.

E non puoi neanche fare nulla per riavere i 7 euro, dato che comunque appena ti abboni ti arriva l'sms per avvisarti dell'avvenuto acquisto e comunque loro tengono traccia di tutto.
Io ho provato a dirgli che ho cliccato per errore e che mai avrei voluto abbonarmi al loro servizio, ma quelli di Mobando mi hanno risposto con una email dicendomi esattamente a che ora avevo cliccato e da dove, sostenendo che era impossibile averlo fatto senza rendermene conto.
Insomma non puoi proprio dirgli niente, quello che fatto è fatto.

Quello che invece si può fare è cancellarsi subito dal servizio per non farsi scalare ogni settimana 7 euro... questo ovviamente solo se, come me, avete attivato l'abbonamento per errore, se invece vi piace il servizio Mobando e vi siete iscritti volontariamente non sarò certo io a sconsigliarvi di usarlo :)


Come disattivare l'abbonamento a Mobando


Per cancellare l'abbonamento a Mobando ci sono sostanzialmente 3 metodi:
  1. Scrivere una email a questo indirizzo cc@mobandoadv.com, specificando il proprio numero di telefono e la volontà di volersi cancellare dal servizio
  2. Chiamare il seguente numero di telefono 06.92927434 e chiedere che venga cancellato il proprio abbonamento a Mobando
  3. Disattivare l'abbonamento a Mobando tramite il sito mobilepay: http://selfcare.mobilepay.it
Se non siete molto bravi con il pc vi consiglio di adoperare il secondo metodo, magari abbinato al primo giusto per avere qualcosa di scritto come prova.

Per il terzo metodo invece, se vi collegate al sito mobilepay tramite smartphone, il sito riconoscerà immediatamente il vostro numero di telefono e potrete disattivare l'abbonamento facilmente cliccando sulla sezione abbonamenti e poi sul tasto per disiscriversi.
Se invece vi collegate al sito da pc, dovrete immettere a mano il vostro numero di telefono e richiedere la password per accedere alla vostra area personale.

Come disattivare l'abbonamento a Mobando Mobilepay

Cioè, non so se avete visto i nomi degli operatori nell'immagine, questo vi fa capire quanto seria ed ufficiale sia la cosa.
Comunque una possibilità di riavere i soldi c'è.


Come riavere i soldi presi dall'abbonamento a Mobando


Per riavere i soldi che Mobando, o altri siti simili, vi hanno preso con un semplice click, avete diverse possibilità:
  1. Provare a chiamare o scrivere a quelli di Mobando e dirgli che avete cliccato per errore: con me non ha funzionato, hanno risposto che era impossibile non accorgersi che si stava sottoscrivendo un abbonamento
  2. Affidarsi a qualche associazione di consumatori: non lo so, mi sembra una strada lunga, ma potrebbe funzionare
  3. Chiamare subito il vostro gestore telefonico: con me ha funzionato, ma forse perchè li ho chiamati il giorno dopo e comunque prima che mi si rinnovasse l'abbonamento.
    Ho spiegato la mia situazione e sono stati gentilissimi, dicendo che mi avrebbero riaccreditato i soldi... forse anche loro sono consapevoli che queste cose sono al limite della legalità e che è meglio non spillare i soldi a troppa gente per evitare che la festa finisca.
Bene, è tutto... anzi no! Questa cosa mi ha davvero infastidito!
Da una parte mi sono arrabbiato per la facilità con cui si può comprare involontariamente un servizio, anche discretamente caro, solo navigando un sito tramite cellulare, dall'altra mi sono sentito uno stupido per come mi son fatto fregare.
Io non sono uno che è nato ieri, internettamente parlando intendo, eppure ci sono cascato... chissà allora quante persone anziane alle prime armi con internet e smartphone, magari con problemi di vista, vengono fregate in questo modo!?
La cosa brutta è che se non te ne accorgi subito, magari ignorando l'sms pensando che sia spam, ti spillano un sacco di soldi!
Quindi come proteggersi da queste furbate? ...Ve lo dico subito :)


Come impedire che il proprio telefono possa attivare involontariamente servizi a pagamento


Quando ho chiamato il mio operatore, ho chiesto con toni abbastanza seccati come fosse possibile che un sito web ottenesse così facilmente il mio numero di telefono, e come fosse possibile poter comprare qualcosa senza mettere alcun dato personale.
Ho quindi chiesto se era possibile far sì che venisse bloccata la possibilità di comprare qualsiasi cosa tramite smartphone, semplicemente cliccando su qualche sito web.
Per fortuna il mio operatore mi ha risposto di si.
Così mi hanno disattivato quella funzione, di cui ora non ricordo il nome, che serve però anche per ricevere gli avvisi sms dalla banca, impedendomi di fatto di poter ricadere nuovamente in fallo.

Il mio consiglio è, se avete una persona anziana che usa le nuove tecnologie e che non è molto ferrata in materia, chiamate il suo operatore e fategli disattivare la possibilità di fare acquisti online dal telefono, probabilmente basta dirgli di disattivarvi il servizio mobilepay.

Ora è davvero tutto.
Se siete capitati su questo post da google, forse vuol dire che purtroppo vi hanno già fregato!
Magari volevate solo vedere un video come nel mio caso, o leggere una ricetta di cucina, o giocare ad un videogico su cellulare... in tal caso, se volete, lasciate il vostro commento come testimonianza di quanto successo per aiutare più gente possibile a non incappare in acquisti involontari.

Purtroppo, finchè non cambieranno le leggi questi servizi non solo sono legali, ma sono pure con le spalle coperte :\

19 commenti

Ecco un'altra che c'è cascata! Io però stavo leggendo una mail. Ho fatto subito la disattivazione dal sito e poi non contenta ho pure mandato una mail. Ora provvederò nel recupero credito.

ciao, mi dispiace -_-
a giudicare dal numero di visite che sta avendo questo post temo che non siamo in pochi ad esserci fatti fregare così
mi spiace solo per le persone più anziane, le più a rischio per questo genere di servizi...

Hanno beccato anche me, ma non è stato così difficile avere i soldi indietro.
www.google.it ho cercato mobando rimborso.
Primo risultato... compilato il modulo mi hanno contattato via mail e ridato i soldi su paypal ( e sono arrivati)
Mi hanno scritto che potevano rimborsare tramite iban ma ho prederito cosi..

ma proprio quelli di mobilepay o il tuo gestore telefonico?
con me ci ha pensato il mio gestore, perchè loro mi hanno risposto tipo "hai cliccato il giorno X, hai dato anche la conferma, quindi eri consapevole, tutto in regola, arrivederci" ;)

se si ha Tim basta chiamare il 119 e ci pensano loro in 5 minuti

Anche a me stessa cosa, Mobando tramite MobilePay attivato 'Smart TV Live' a 7€/sett. Dopo 3 minuti disattivato tramite MobilePay e domattina chiamo Wind per rimborso. MALEDETTI LAADRI !!

Anche io fregato da questi truffatori!!
Ho diasttivato,li ho chiamati e insultati! Chiamato la Wind che gentilmente riaccrediterà i 7 € perché la prima volta che succede possono fare rimborso! Questi maledetti li odio con questi servizi truffa!!

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

ciao il 28 agosto mattina traaack ciulato pure io che giro da anni porcoboja sfiorato il vetro e track 4.99 euri volati tramite sms ,allora corro subito sul sito e disattivo dopo poco tempo ma oramai gli euri erano via. merdacce, io non voglio indietro i soldi voglio che quei ladri vadino in galera e allora ho esposto denunzia sia ai carabinieri che alla polizia postale con tutte le stampe allegate, sarebbe da chiedere il rimborso per le perdite di tempo quantificabili con danni morali in 20.000 euri pro truffato , ciao

ciao eh appunto denunziare non telefonare agli operatori si va dai carabinieri e dalla postale e casomai si puo aprire un fascicolo dall avvocato di fiducia oppure unione consumatori se fanno tutti cosi vanno in galkera davvero sai perche allora sai quanti processi civili per risarcimento danni e processi penali uhhh

ciao, fai una segnalazione web alla postale, piu ne hanno e piu è meglio ciao

o se no anche all'associazione per i consumatori, non so se funziona per queste cose :)
http://www.consumatori.it/risolvi-il-tuo-problema/

ps vi chiedo però di cercare di moderare i termini (sopratutto gli anonimi), so che è difficile perchè sono il primo che vorrei dire quello che penso di certe persone, però se no finisce che denunciano me e si fanno ancora più soldi :)

Ciao, e innanzitutto grazie per questo chiaro post che mi ha permesso di contenere i danni. Non so in quale modo sono finita ad abbonarmi allo scellerato servizio, ma avendo un abbonamento 3 con ricarica settimanale di 2,50 euro mi sono fortunatamente accorta subito della spesa inappropriata e sono riuscita a perdere solo i 6 euro della sottoscrizione abbonamento. Domani proverò a contattare la 3 e vediamo se recupererò la spesa, spero che non mi capiti più, ma è veramente un rischio visto che proprio non saprei dire come ho fatto ad attivarlo... e sì che mi ritengo una persona che controlla sempre tutto prima di far boiate con la tecnologia...

Anche io sono caduta nel loro tranello solo rispondendo ad un test sul colore di capelli!!! Ladri autorizzati. Ancora gli permettono di fare questi furti! Comunque ho fatto subito la disdetta e 15 gg. dopo mi hanno scritto chiedendo di indicare il mio IBAN o la Pay Pal. Sinceramente non mi fido. Che numero devo fare per chiedere a Wind se possono rimborsarmi loro?

mmm sinceramente non saprei, per sicurezza sentirei prima wind.
Prova a chiamare l'assistenza clienti wind al 155

Gli operatori telefonici sono i direttamente responsabili degli addebiti anomali !Sono loro che prendono i soldi!Quindi dovete pretendere il vostri soldi dal vostro gestore!Io mi sono rivolto ad sos utenti consumatori ho riavuto i miei soldi da Tre

E'successo anche a me con tantissima arrabbiatura. TIM dice che non è responsabile e non rimborsa. Quelli di Mobando non sono altro che truffatori on line che fanno leva sul fatto che l'utilizzatore fregato prima o poi lascia perdere. Gli operatori telefonici sono complici e fanno molte altre scorrettezze tipo le attivazioni per default a pagamento di servizi non richiesti o la comunicazione dei nostri numeri di cellulare ai call center. Bisogna sempre stare all'erta e non lasciare perdere mai. Che schifo.

Purtroppo anche a me hanno attivato l'abbonamento a Kidding Room . a mia insaputa al costo di €4,99 ho subito chiamato il numero da loro stessi indicato per la disattivazione e ho disattivato quel servizio.Ma per il rimborso anche il mio gestore mi fa ostruzionismo. Mi rivolgerò alla polizia postale.... .

Ieri sera, una delle pochissime volte che decido di aprire un link stupido per perdere mezz'ora, mi ritrovo con questa attivazione senza aver cliccato niente, sempre Mobando, qualcosa tipo smart mobile tv, 7 euro al mese. Follia. Ho disattivato subito seguendo la procedura, ma è un erroraccio, dato che oggi prima ho chiamato loro che mi dicevano di dargli un codice abbonamento inesistente per poi sbattermi il telefono in faccia, poi ho chiamato la Tim che mi ha detto che se ho disattivato seguendo il loro form non possono darmi i soldi indietro perché è come se io fossi consapevole dell'attivazione e della disattivazione...una cazzata assurda insomma.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon