sabato 6 febbraio 2016

Psicologia sociale (23/28): Theodore Newcomb

Tra il 1935 e il 1939 Theodore Newcomb svolse un'indagine al Bennington College femminile negli Stati Uniti, su come il fatto di frequentare un college potesse influenzare l'orientamento politico delle ragazze.

La maggior parte delle ragazze del college erano di ceto medio-alto con un orientamento conservatore (i gruppi privilegiati sono sfavorevoli ai cambiamenti).

Newcomb voleva anche capire quali caratteristiche facilitano o ostacolano la formazione e il cambiamento degli atteggiamenti politici riguardo alle questioni politiche.

Per condurre la sua ricerca Newcomb usò dei questionari anonimi e creò la scala del Progressismo Economico e Politico (PEP).
Tramite domande mirate, un punteggio elevato sulla scala PEP equivaleva ad essere più conservatori.
Dai risultati emerse che con gli anni le studentesse diventavano mediamente più progressiste, e che inizialmente, appena entrate al college erano di solito conservatrici.
Le studentesse più progressiste diventano ancora più progressiste, mentre le studentesse conservatrici diventano un po' meno conservatrici.
Pare che il tipo di laurea sia ininfluente, e che quindi sia proprio l'ambiente sociale ad influenzare le studentesse, tramite i professori e le varie attività extrascolastiche.

Newcomb misurò anche il prestigio sociale dimostrando che le più popolari studentesse erano le progressiste, ed erano quelle che di solito si volevano come amiche.

Il gruppo di riferimento è il gruppo in cui l'individuo vuole entrare a fare parte, e per questo per essere meglio accettato si adatta inconsciamente e non, al pensiero comune.

Il Per Cent Estimates Questionaire serve a stimare il grado di consapevolezza della tendenza politica nel college.
Con questa misurazione è stato dimostrato che le studente non consapevoli della tendenza del gruppo, cambivano meno atteggiamenti.
In questo questionario, un indice positivo indica maggiore conservatorismo.

Newcomb fece anche delle interviste semistrutturate per raccogliere ulteriori informazioni riguardo la comunità del college e i fattori in grado di influenzare il cambiamento degli atteggiamenti politici.

Newcomb nei suoi studi misurò:

  1. Il grado di conservatorismo, misurato con la scala PEP
  2. Il livello di identificazione con la comunità, misurato attraverso l'indice di identificazione con la comunità
  3. Il livello di consapevolezza circa l'orientamento progressista della comunità, misurato attraverso l'indice di divergenza fra la stima degli atteggiamenti delle compagne rispetto al proprio atteggiamento politico.
In generale, maggiore è l'identificazione col gruppo e maggiore è la probabilità di assumere la totalità dei modelli di comportamento e atteggiamenti prevalenti di quel gruppo, inoltre, riferirsi negativamente ad un gruppo significa riferisi positivamente ad un altro.

Circa vent'anni dopo la ricerca al college, Newcomb ed altri collaboratori intervistarono alcune ex studentesse.
Diverse avevano mantenuto i cambiamenti raggiunti al college, e non solo, si erano sposate con persone progressiste, ed avevano amici progressisti, alcune erano rimaste conservatrici ed avevano sposato conservatori.

In conclusione, pare che studiare al college conduca solitamente verso un minore orientamento conservatore.

<< Lezione precedente - Prossima lezione >>

 

Torna all'elenco delle lezioni


Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon