martedì 22 marzo 2016

Che cos'è il rudio?

Tags

Avete mai sentito parlare del Rudio?
Il rudio, noto anche come Rudis, era la spada di legno con la quale i gladiatori si esercitavano nelle scuole dei lanisti.
Il rudio era usato anche per le esercitazioni dei soldati romani (i legionari).

Che cos'è il rudio?

L'utilità del rudio era appunto quella di poter simulare un combattimento senza però rischiare ferite gravi... al massimo qualche livido o contusione :p

Contrariamente a quanto detto nella serie tv Spartacus e nel film Il Gladiatore, ricevere il rudio con su incisi i nomi degli avversari sconfitti non concedeva la libertà ai gladiatori.
O meglio, non la concedeva ai gladiatori schiavi, ma solo a quelli che avevano scelto di combattere di loro spontanea volontà, come una sorta di dono di congedo.

Il rudio come premio veniva dato solo dopo che i gladiatori erano sopravvissuti a molti combattimenti, e per gli schiavi voleva solo dire il non dover più essere obbligati a combattere, ma sempre schiavi rimanevano.

Gli ex gladiatori schiavi, detti rudiarii (rudiarius) per aver ottenuto il rudio, per ottenere la completa libertà dovevano ottenere dal pretore, anche il pileus (pileo), un berretto di lana bianca simbolo dell'affrancazione.

Capitava anche che i rudiarii, per avidità, tornassero nell'arena in cambio di denaro, offrendo degli spettacolari combattimenti tra vecchi campioni liberi e nuovi promettenti gladiatori.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon