lunedì 21 marzo 2016

La vera identità di Banksy

Tags

Come chi è Banksy?
Banksy è forse lo street art più famoso del mondo.
Si, qualcuno li chiama artisti da strada, qualcun altro imbrattatori, fatto sta che questo fantomatico Banksy è divenuto noto sia per la sua tecnica, sia per il singolare fatto che nessuno conosce quale sia la sua vera identità... almeno fino ad oggi.
Ma andiamo per ordine.

La vera identità di Banksy

Cosa si sa di Banksy?
Banksy è un writer che ha iniziato ad agire a Bristol, tra il 1990 ed il 1994, per poi passare a Londra ed infine girare un po' tutto il mondo, lasciando ovviamente sempre il segno.
La tecnica usata da Banksy è lo stencil, una maschera normografica che consente di riprodurre forme, simboli o lettere.

La vera identità di Banksy stencil

Banksy si può considerare uno dei massimi esponenti della guerrilla art, una sorta di arte da strada che vuole lanciare messaggi forti, quasi da guerriglia urbana :p
Nel caso di Banksy parliamo di stencil caratterizzati da immagini singolari ed umoristiche, spesso accompagnate da slogan, il cui messaggio è di solito contro la guerra, a favore della pace, contro il capitalismo ed anti istituzionale.
I soggetti delle opere di Banksy sono animali (es. scimmie e ratti), ma anche bambini, poliziotti, anziani e soldati.

La vera identità di Banksy rats

La vera identità di Banksy
Sembra assurdo, ma anche nell'era di internet non è stato affatto facile venire a conoscenza della vera identità di Banksy, e ci sono voluti molti anni.
La prima difficoltà nello scovare questo anonimo artista è che agisce di notte e di nascosto... e questo nell'era delle telecamere non dovrebbe essere un problema, quindi a quanto pare, Banksy quando opera, per mantenere l'anonimato usa qualche passamontagna... suppongo :p
La seconda difficoltà sta nel fatto che non è sempre facile riconoscere un'opera di Banksy da quella di qualche emulatore.
Si perchè ad un certo punto Banksy è diventato famoso, e le sue opere hanno iniziato a girare per tutto il mondo... quindi vallo a sapere se sono sue o di qualche ammiratore!?
Quel che è certo è che le opere di Banksy sono diventate anche di molto valore, alcune sono state rimosse e rivendute, una delle quali quasi ad un milione di euro.
Ora, se io fossi uno squattrinato giovane artista di strada sarei già uscito allo scoperto per reclamare i miei soldi, ma Banksy no.

Quindi chi è veramente Banksy?
La vera identità di Banksy sembra essere stata infine scoperta ai giorni nostri, grazie agli studiosi della Queen Mary University di Londra.
Per scoprire la vera identità di Banksy, questi studiosi avrebbero usato una particolare tecnica di localizzazione, creando una profilatura geografica (geographic profiling), una tecnica di solito usata per scovare i criminali.
Stando alle apparizioni delle opere di Banksy, tracciando gli spostamenti di una cerchia ristretta di sospettati, sarebbe infine saltato fuori il nome di un certo Robin Gunningham, un quarantaduenne che prima viveva proprio a Bristol, per poi trasferirsi a Londra.

Robin Gunningham Banksy

Stando ai vari indizi raccolti, tutto farebbe proprio pensare che Robin Gunningham sia Banksy.
Il fatto che anche lui sia un graffitaro, i suoi studi, i suoi spostamenti...
Già nel 2008 i sospetti erano ricaduti su di lui, per poi venir smentiti.
Quindi Robin Gunningham è Banksy?
Purtroppo per il momento non c'è alcuna certezza, e neanche una confessione.
Ma chissà, magari è solo questione di tempo :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon