martedì 8 marzo 2016

Le vere origini della festa della donna

Tags

Oggi è l'8 marzo 2016, ed è la festa della donna, quindi auguri a tutte le donne.

Le vere origini della festa della donna

Oggi molti venditori di fiori faranno affari d'oro vendendo mimose, ma vi siete mai chiesti come è nata la festa della donna e quali siano le sue origini?


Le vere origini della festa della donna


La prima volta che è stata festeggiata la giornata internazionale della donna è stato nel lontano 1909, negli Stati Uniti d'America.
Le sue origini risalgono all'annosa lotta per il diritto di voto delle donne.
Nel 1908 si era tenuta una prima conferenza detta Woman's Day (il giorno della donna), in cui si era discusso dello sfruttamento del lavoro femminile e delle discriminazioni.
Fu però solo nel 1909 che venne riservata una domenica dell'anno, l'ultima di febbraio, all'organizzazione di manifestazioni sul diritto del voto per le donne.
La prima giornata della donna fu festeggiata il 23 febbraio 1909.

Online la versione più diffusa, ma falsa, sull'origine della festa della donna, è quella di un fantomatico rogo dove perirono centinaia di donne a New York nel 1908. Questa però è una notizia falsa, in quanto quella fabbrica non è mai esistita e ci si confonde invece con il rogo alla fabbrica Triangle del 1911, dove realmente perirono centinaia di donne, ma la festa della donna non trae comunque ispirazione da quella tragedia.

La scelta dell'8 marzo come data ufficiale per la festa della donna per tutti i paese che la celebrano è stata invece decretata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1977.
In quell'assemblea è stato chiesto a tutti i paesi aderenti di dedicare un giorno all'anno alla "Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale", scegliendo per l'appunto l'8 marzo come data ufficiale.

In Italia la prima festa della donna si è celebrata l'8 marzo 1945, solo in alcune zone però, mentre in tutta Italia, la festa della donna è stata festeggiata per la prima volta, con l'introduzione della mimosa, l'8 marzo 1946.

La scelta della mimosa come simbolo della festa della donna risale, come detto sopra, all'8 marzo 1946.
La mimosa fu scelta come simbolo per la festa della donna dall'U.D.I. (Unione Donne Italiane) perchè era uno dei pochi fiori a fiorire proprio nei primi giorni di marzo, inoltre era un fiore poco costoso, alla portata di tutti.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon