giovedì 28 aprile 2016

Come vedere se una pagina è stata condivisa su facebook

Se vuoi sapere se una pagina web è stata condivisa su facebook e quanti like o commenti ha avuto, c'è un sito che fa per te.
Questa funzionalità di facebook è disponibile per tutti gli utenti registrati, ed è possibile utilizzarla per qualsiasi indirizzo web, quindi potrai vedere sia l'andamento dei tuoi post su facebook, sia quello di qualsiasi altro sito.


Come vedere se una pagina è stata condivisa su facebook


Per scoprire quanti like ha avuto una pagina web, quanti commenti ha ricevuto, o semplicemente se è mai stata condivisa su facebook, collegati a questo indirizzo:
https://developers.facebook.com/tools/debug

Trattasi di facebook per developers (per sviluppatori), ma questa pagina può essere utilizzata anche solo per analizzare le condivisioni di un post, i like, o i commenti.

Una volta aperta la pagina, ci si troverà nella sezione Sharing Debugger.
Inserisci nell'apposito box l'indirizzo internet della pagina che vuoi monitorare e poi clicca su Debug.

Come vedere se una pagina è stata condivisa su facebook

A volte, dopo aver premuto il tasto Debug, potrebbe venire fuori il seguente messaggio anche se in realtà il post è stato condiviso:
This URL hasn't been shared on Facebook before.
In quel caso, clicca sul bottone Fetch new information per ottenere le informazioni sulla condivisione.

Se l'url che hai inserito è stato condiviso su facebook, appariranno una serie di informazioni utili, come: il numero di like (likes), condivisioni (shares), commenti (comments), se c'è un'immagine d'anteprima del post su facebook e se è nel formato giusto, più un'altra serie di informazioni tecniche da smanettoni :)

pagina condivisa

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon