lunedì 2 maggio 2016

Che cos'è un Berserker

Tags

Di recente, guardando la serie tv Vikings, ho sentito nominare questi fantomatici Berserker.
Non era la prima volta che sentivo questo nome a dire la verità, lo avevo infatti già sentito, ma soprattutto letto, in quanto fan del fumetto/Manga Berserk, di Kentaro Miura.

Che cos'è un Berserker?
Un Berserker, o meglio i Berserker, erano un corpo scelto dai re Vichinghi, dei guerrieri fedeli ad Odino, il Dio della guerra.
Coraggiosi in battaglia ed implacabili con i nemici, sono figure più leggendarie che reali, in quanto di loro si tramanda notizia nelle leggende norvegesi che vanno da fine 800 ai primi del 900.

Che cosa vuol dire Berserker?
Berserker deriva dall'antico norvegese e vuol dire "pelle di orso".
Pare infatti che i Berserker vestissero con le pellicce degli orsi uccisi.
C'è anche chi sostiene che la leggenda dei lupi mannari sia stata ispirata dal loro modo di vestire e dalla loro ferocia incontrollabile in battaglia, che scoppia e poi si placa (come un lupo mannaro che si trasforma in bestia per poi tornare docile).

Che cos'è un Berserker

La parola norrena Berserker viene anche scritta come Berserkir o Berserkr.

Sembra inoltre che i Berserker, prima di andare in battaglia entrassero in un particolare stato mentale detto berserksgangr, che li rendeva particolarmente feroci ed insensibili al dolore.
Pare che i Berserker in questo stato diventassero delle vere e proprie furie, non riuscendo a controllarsi ed assalendo il nemico con estrema cattiveria.
Quando però questo stato di rabbia svaniva (c'è chi ipotizza che facessero uso di droghe :p), i Berkserker risultavano deboli e fiacchi, ed alcuni nemici ne approfittavano per ucciderli.

Credo che, proprio pensando a questo stato di rabbia, Kentaro Miura si sia ispirato per il titolo del suo manga Berserk.

2 commenti

Praticamente hai descritto un soggetto affetto da disturbo borderline d. p.

lol più o meno :)
c'è anche chi ipotizza che prendessero funghi allucinogeni, cmq era meglio non trovarseli davanti :p

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon