giovedì 4 agosto 2016

Lo schema Ponzi

Tags

Lo schema Ponzi è una truffa inventata nei primi anni '20 a Boston dall'italiano Charles Ponzi.

Charles Ponzi

In cosa consiste lo schema Ponzi


Lo schema Ponzi si puà dividere in 4 fasi:
  • Fase 1: Si trova un pollo a cui promettere un investimento con rapidi rendimenti superiori ai tassi di mercato.
  • Fase 2: Dopo un breve periodo, viene restituita parte della somma investita, in modo da far credere che il sistema funzioni veramente.
  • Fase 3: La voce si sparge per il passaparola degli investitori contenti, e grazie ai nuovi investitori si continuano a pagare gli interessi a tutti. 
  • Fase 4: Il tutto dura fino a quando le richieste di rimborso superano i nuovi versamenti, ed è allora che il proprietario del sistema taglia la corda con i soldi.

Nello specifico Charles Ponzi, il cui vero nome era Carlo Ponzi, iniziò la sua truffa acquistando in Italia dei buoni da scambiare con dei francobolli.
Praticamente i buoni acquistati in Italia avevano il valore dei francobolli in Italia, ma spediti e venduti in America prendevano il valore dei francobolli americani, che era superiore a quelli italiani.
Con questo sistema di acquisto e spedizione buoni dall'Italia, conversione in francobolli americani e vendita di questi ultimi, Ponzi poteva ottenere un guadagno del 50% o addirittura del 100%.

Questo sistema di compra vendita francobolli non era illegale, è invece illegale quello che ha fatto dopo Ponzi.
Ponzi ha convinto i suoi conoscenti ad investire sul suo sistema, creando addirittura una società chiamata Securities Exchange Company.
Ha iniziato così ad applicare lo schema che un giorno prenderà il suo nome, iniziando a pagare gli interessi degli investitori con i fondi degli altri investitori.

Con questo sistema Ponzi è passato da un capitale di circa 5000 dollari fino ad oltre 15 milioni di dollari.
E per questo motivo, pur non essendo il primo ad applicare questo sistema, lo schema ha preso il nome di Ponzi.

Il sistema ideato da Ponzi crollò quando un giornale, il Post, iniziò ad indagare pesantemente sulla sua società, dimostrando che era in perdita.
Gli investitori iniziarono ad entrare nel panico ed in breve tempo fu il tracollo e la banca rotta.
Ponzi fu condannato per frode postale ed iniziò così una carriera di fughe all'estero, truffe ed arresti, fino alla vita da povero a Rio de Janeiro, dove morì nel 1949.

Lo schema di Ponzi è ad oggi considerato illegale in Italia ed in altri paesi del mondo, una vera e propria truffa, anche se alcuni sistemi di marketing multilivello via email ancora oggi ogni tanto ci provano a fregare la gente con questo sistema.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon