giovedì 29 settembre 2016

Miglior editor html gratis

Tags

Se siete degli sviluppatori per il web, dei cosiddetti webmaster, anche alle prime armi, sicuramente la prima cosa di cui avrete bisogno è un buon editor html con cui poter scrivere il codice delle vostre pagine web.

Io un tempo usavo homesite (della macromedia), con il quale sostanzialmente scrivevo il codice a manina (ho sempre diffidato dagli editor visuali), molto valido ma a pagamento.
Da un po' di tempo a questa parte invece, ho iniziato ad usare un ottimo editor html gratuito, il cui nome è Notepad++.

Notepad++ è infatti un editor html gratis che consente di modificare non solo il codice html, javascript e css delle pagine di un sito internet, ma è uno strumento molto valido anche per altri tipi di linguaggi, come il php, l'asp, il python, ecc...

Miglior editor html gratis

Ovviamente Notepad++ ha tutte le funzionalità necessarie per poter lavorare comodamente su lunghi file di testo, funzionalità come: la ricerca, la sostituzione, la possibilità di cambiare linguaggio di programmazione, le macro, il completamento automatico, i commenti multipli, e tanto altro ancora.

Non per ultima, la possibilità di installare plugin sviluppati da terze parti, molto utili per aggiungere funzionalità al già potentissimo editor Notepad++.

Ovviamente, oltre ad essere un programma gratuito, Notepad++ è anche completamente in italiano, e questa facilitazione, aggiunta a tutte le altre funzionalità del software, fa di Notepad++ uno dei miglior editor html gratuiti (per principianti e non) attualmente in circolazione :)

Ah già, mi stavo dimenticando di postarvi il link per scaircare Notepad++:
https://notepad-plus-plus.org/download/
Disponibile per windows.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon