mercoledì 12 ottobre 2016

Che cosa significa AMP

Tags

Da un po' di tempo a questa parte, nei risultati di ricerca di google, i più attenti di voi avranno notato la sigletta AMP vicino ad alcuni risultati in versione mobile.
Ma che cosa significa AMP? Che cos'è questo fantomatico AMP? A cosa serve AMP?
Vediamo di rispondere a queste domande.

Che cosa significa AMP

Che cosa significa AMP
AMP sta per Accelerated Mobile Pages, che liberamente tradotto dall'inglese, vuol dire pagine moboli accellerate.
Si tratta infatti di un progretto open source di google (Google AMP) che ha lo scopo di rendere più veloce l'accesso alle pagine web online tramite dispositivi mobili (telefonini, tablet, ecc...).

Grazie a google AMP infatti, alcuni siti sviluppati seguendo alcune linee guida html/javascript/css, risultano essere più veloci nella loro versione mobile, per la gioia di tutti quelli che navigano il web con un cellulare.

Un sito internet sviluppato seguendo il protocollo google AMP infatti, può avere delle pagine web in cui si ci si naviga fino a 4 volte più velocemente del normale, con la secondaria ma non meno importante conseguenza di consumare molto meno traffico dati.

Come si usa un sito AMP? Come funziona?
Adesso che abbiamo capito che cos'è un sito AMP e a cosa serve google AMP, rispondiamo anche a questa semplice domanda.
Un sito AMP funziona come qualsiasi altro sito, in quanto tutto il lavoro per renderlo un sito veloce secondo il progetto AMP, se lo smazza il webmaster e non il navigatore :)
Come trovare un sito amp? Semplicissimo, basta fare una ricerca su google con il cellulare.
I siti con scritto AMP affianco al nome nei risultati sono quelli che rispettano i suoi standard, e quindi sono più veloci degli altri siti internet!

Siti AMP

Sembra logico pensare quindi, che in un futuro non troppo lontano, i siti AMP saranno sempre più graditi dai navigatori, e che probabilmente anche lo stesso google li favorirà nei risultati di ricerca.
Quindi a tutti i webmaster in ascolto, forse è venuto il momento di iniziare a vedere come creare un sito AMP.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon