lunedì 17 ottobre 2016

Che cosa sono i bitcoin?

Tags

Avete mai sentito parlare di bitcoin?
Forse si se usate internet da più di tre giorni :p
Vediamo comunque di spiegare cos'è un bitcoin, cosa significa, come si usa, quando è nato, chi lo ha inventato, ecc...

Che cosa sono i bitcoin
I bitcoins sono la moneta di internet, ovvero una sorta di moneta virtuale che può essere usata per pagare e fare acquisti.

Che cosa sono i bitcoin

Che cosa significa Bitcoin
La parola bitcoin deriva dall'unione di due parole: bit ("binary digit", l'unità di misura dell'informazione) e coin (moneta).

Quando è nato il bitcoin e chi ha inventato
Il bit coin (BTC o XBT) è nato nel 2009 ed il suo inventore è un uomo che porta lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.
La vera identità dell'inventore della criptovaluta è tutt'ora sconosciuta, anche se ci sono diverse ipotesi su chi possa essere in realtà.

Come si usa il bitcoin?
I bitcoins si usano esattamente come qualsiasi altro metodo di pagamento online, fatta eccezione che per poterli possedere bisogna prima scaricare ed installare sul proprio computer un programma che fa da portafoglio.
Poi basterà selezionare questa modalità di pagamento, come se fosse una carta di credito, nei siti che supportano il bitcoin.

Come comprare bitcoin
La domanda ovviamente sorge spontanea: ma come si fa ad avere i bitcoins?
I bitcoin si comprano come qualsiasi altra cosa, ed è quindi possibile pagarli su appositi siti, tramite carta di credito, postepay, etc...

Dove si usano i bitcoin
I bitcoin si usano in tutti quei siti che li supportano.
La loro particolarità è che rendono i pagamenti poco tracciabili, per non dire non tracciabili, quindi vengono anche usati per acquistare cose illegali come droga ed armi nel deepweb... almeno questo è quello che dicono in giro, io non ho mai provato :)
Ovviamente il bitcoin è una moneta virtuale che può essere usata anche e soprattutto per scopi leciti e del tutto legali.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon