martedì 11 ottobre 2016

Come scaricare foto e video da Instagram

Salvare una foto trovata su instagram sul proprio computer, in realtà non sarebbe possibile, in quanto questa opzione è disabilitata a livello di codice su tutti i browser.
In realtà però, grazie ad un componente aggiuntivo di firefox, è possibile scaricare foto e video da Instagram, sempre passando dal pc però.

Ecco come fare:

1) Scarica ed installa l'estensione per firefox 'Instagram video download'

Installa il componente aggiuntivo:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/instagram-video-download/
E riavvia firefox.

2) Apri il link della foto o il video che vuoi scaricare

Se hai trovato una foto sull'app instagram del tuo cellulare, puoi copiarti il link ed inviartelo per posta, per poi aprirlo da pc.
Se non sai come ricavare il link di una foto dall'app instagram per telefonino, leggi questo mio post.
Alla fine dovresti avere un link del genere:
https://www.instagram.com/p/BLV99C0hB5y
Se invece sei arrivato ad una foto/video instagram direttamente da un sito web su browser, avrai magari un link del genere:
https://www.instagram.com/p/BLV99C0hB5y/?taken-by=oggieunaltropost
Dove ti basterà togliere l'ultima parte dell'url, quella dopo l'ultimo slash (/), per avere l'indirizzo corretto per il download, ovvero un link come questo:
https://www.instagram.com/p/BLV99C0hB5y

3) Scarica la foto o il video da Instagram

Adesso che hai la tua foto instagram bene in mostra aperta sul tuo browser firefox, ti basterà cliccare sul bottone 'Save instagram' per poter aprire la foto in una nuova scheda del browser.
Ora potrai quindi salvare la tua foto cliccando semplicemente con il tasto destro del mouse (Salva immagine con nome), oppure aprendo il menù File e cliccando su Salva pagina con nome.

Come scaricare foto e video da Instagram

Se invece si tratta di un video, la scritta che ti apparirà per poter lo scaricare sarà Download this instagram video.
Cliccando sulla scritta di downaload, aprirai il video in una nuova finestra di firefox, e potrai fare tasto destro mouse e poi su Salva video come, oppure potrai cliccare su menù File e poi su Salva pagina con nome.

Salva video

Ecco fatto, ora puoi scaricare quante immagini, fotografie e video vuoi da instagram, stando però sempre attento a non violare alcun copyright nel loro utilizzo ;)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon