mercoledì 26 ottobre 2016

Come sconfiggere un troll

Tags

Che su internet sia pieno di troll non è certo un segreto, quindi è bene iniziare a capire come affrontarli, quale è il loro modus operandi e come renderli inoffensivi.

Ma partiamo dall'inizio, che cos'è un troll?
Potrei rispondere a questa domanda con una sola parola, un "disturbatore", tuttavia per maggiori dettagli ti rimando a questo mio post sui troll.

Come sconfiggere un troll


Come sconfiggere un troll


Per poter sconfiggere un troll, occorre prima riconoscerlo, capire come opera e quali sono i suoi fini.
Innanzitutto va precisato che un troll è al 99.9% un fake.
Se così non fosse, non ci troveremmo dinnanzi ad un troll, ma ad un fesso :p
E' infatti grazie all'anonimato che il troll agisce indisturbato. Ma la sua non è solo un'esigenza di maggior privacy e di sicurezza fisica (perchè se lo riconoscessero per strada sarebbero dolori :)), ma potrebbe anche essere proprio un'esigenza pratica, quella di voler assumere un'identità fasulla per scopi trolleschi.

Dopo queste brevi premesse, veniamo subito al dunque e proviamo a stilare una lista di consigli utili per riconoscere e sconfiggere un troll.
Trattasi di suggerimenti comportamentali da adottare in caso di un'invasione di troll, o di un singolo attacco, in modo da sapere come comportarsi per limitare i danni.


Consigli utili per smascherare e sconfiggere un troll


  1. Impara a riconoscere il troll
    Per seguire questo consiglio ci vuole molta esperienza, quindi se sei un novizio (noob, niubbo, nabbo, o come vuoi esser chiamato :p), per te sarà più difficile riconoscere subito un troll... e quindi sarai la sua preda ideale.
    Per riconoscere un troll devi prima conoscere quale è il suo scopo.
    Lo scopo di un disturbatore è infatti quello di dare fastidio, facendo litigare la gente, attirando su di se gli insulti, e cercando quindi di destabilizzare l'ordine e l'armonia del gruppo / forum / community.
    Capiti i suoi scopi è quindi un po' più semplice riconoscere un troll, basta tenere gli occhi aperti, e sospettare di tutti i nuovi utenti che adotteranno un comportamento simile.
    Poi ovviamente tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, ed alcuni troll sono bravissimi e molto pazienti nel raggiungere il loro scopo, ma se ad esempio se impari già a riconoscere un fake sei a buon punto.
  2. Cerca eventuali complici
    Spesso il troll agisce in gruppo, tramite altri amici fake che gli reggono il gioco in maniera più o meno velata.
    In casi estremi può essere addirittura un solo individuo ad agire, muovendo più account fasulli, delle identità fantasma inventate che gli fanno da spalla.
    Imparare a riconoscere tutti gli attori in gioco può essere molto utile per riuscire a sconfiggere un troll.
    Pensa a questa cosa come il gioco dei 3 bicchieri e della pallina per strada, dove i truffatori usano dei complici che fanno finta di puntare e di vincere, per invogliarti a giocare.
  3. Non cedere mai alle sue provocazioni
    Lo scopo del troll è quello di far rosicare la gente, c'è poco altro da aggiungere.
    Quindi per sconfiggere un troll devi rendere vani tutti i suoi sforzi per farti arrabbiare.
    Ci vuole molto zen insomma, ma alla fine se capisci che la persona che hai davanti dice certe cose solo per provocarti, allora è anche più facile dar meno peso alle sue parole.
    Non a caso alcuni moderatori avvisano i loro utenti più niubbi con la frase don't feed the troll, ovvero, non dare da mangiare ai trolls.
    Questo è forse il consiglio migliore, perchè così facendo, prima o poi il troll si stuferà e se ne andrà da solo.
    Il problema però è che ti trovi in una community online, quindi anche se tu non ci caschi, poi magari passi lo stesso la giornata a leggere insulti tra i vari membri :)
    Inoltre, non cedere alle provocazioni, a parte un discorso di salute fisica e mentale, è proprio un discorso di sopravvivenza del tuo account.
    Perchè per assurdo, il troll potrebbe anche non venir bannato se non è troppo palese ed inesperto, tu invece che lo insulti si :)
  4. Smaschera il troll
    Nel senso, fai lo sbirro, fai la spia.
    So che fare la spia non è mai bello, ma una volta che hai capito che "mister x" è un troll, quando ne sei veramente certo, per limitare i danni devi dirlo a tutti.
    Così facendo forse anche gli altri apriranno gli occhi e la festa del troll sarà finita.
    In alcuni casi poi, il moderatore potrebbe pure decidere di bannare il troll dal gruppo... anche se potrebbe rimanere comunque qualche suo fake residuo, o qualche altro della sua banda, i quali potrebbero rimanere latenti e tornare all'attacco anche dopo mesi
  5. Trolla il troll
    Più facile a dirsi che a farsi, ma se sei un utente esperto, potresti anche decidere di trollare il troll.
    Una volta capito che ti trovi davanti ad un troll, puoi iniziare a fare il suo gioco e, forse forse anche riuscire a toglierti questa piccola soddisfazione: farlo rosicare!
  6. Fallo cadere in contraddizione
    Quando hai il sospetto che un utente sia in realtà un troll, un buon metodo per smascherarlo pubblicamente è quello di farlo cadere in contraddizione.
    Con i troll professionisti ovviamente non è facile, ma se riesci a fargli credere che ancora non sai niente, potresti anche riuscirci.
    Volendo potresti anche farti dei fake per contattare il troll in privato e cercare delle risposte contraddittorie.
  7. Fai terra bruciata intorno al troll
    Questa strategia di bullismo virtuale / mobbing potrebbe essere l'unica soluzione in caso di moderatore assente o complice.
    Se il troll non può essere bannato, se nessuno se lo fila prima o poi sparirà da solo.
    Non sto certo dicendo di andare a dire in giro "il troll puzza" :p, però già lo smascherare ed avvertire ad ogni suo messaggio che si tratta di un troll, può servire a far terra bruciata intorno al troll.
    Ma fa attenzione a non sbagliarti, perchè ti posso dire per esperienza personale, che è davvero poco bello sentirsi dare del troll e venire stalkizzato ad ogni tuo messaggio pur non essendo un troll :)
  8. Non ti esporre troppo in prima persona
    Questo consiglio va un po' contro ai consigli di far terra bruciata e di smascherare il troll, ma è giusto avvertirvi.
    Spesso dietro ad un troll si cela anche un hacker inside, o cmq il troll potrebbe esser supportato da elementi del genere, quindi nel caso tu gli faccia finire la festa prematuramente, poi dopo potresti subire qualche ritorsione virtuale.
    Il mio consiglio è quindi quello di agire dietro le quinte, tramite sbirrata ai moderatori, oppure sempre e solo tramite un fake giustiziere non riconducibile a te :)
  9. Non ti fidare del troll
    Consiglio banale ma non ovvio.
    Se smascheri un troll e questo cerca di contattarti in privato e di diventare tuo amico, oppure se sembra ravveduto anche a livello pubblico, non ti fidare!
    Potrebbe essere una nuova tattica per farti abbassare la guardia e per colpirti.

Questi erano solo alcuni consigli utili su come smascherare un troll e su come renderlo inoffensivo... o quantomeno provarci.
Un troll veramente esperto in realtà difficilmente riuscirai a smascherarlo. In primis perchè avrà sempre un'identità diversa, poi perchè magari agirà indirettamente ed in maniera tanto astuta e sottile, che probabilmente ti troverai solo ad osservare gli effetti del suo passaggio.
Tuttavia sul web, ormai ci sono davvero tanti noob, e quindi anche alcuni troll improvvisati, che grazie a questa guida e alla consapevolezza della loro esistenza, potrai imparare a riconoscere e a sconfiggere.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon