venerdì 14 ottobre 2016

Come trovare il volo più economico

Tags

Come i miei lettori più assidui ormai sapranno, io sono un grande fan dei voli low cost :)
La mia sezione viaggi mi è da testimone, dato che è piena di post su weekend economici fuori porta, o addirittura gite in giornata in altre città d'Europa con voli davvero economici.

Come trovare il volo più economico


Come trovare il volo più economico


Volare low cost vuol dire viaggiare spendendo pochi euro, trovando il volo più economico (o quasi) sul mercato.
Un tempo, per trovare il volo meno caro, si usava provare con la tattica del lastminute, o addirittura con il lastsecond.
In pratica ci si presentava in aeroporto con la valigia a poche ore dal volo e si prendeva quello che si trovava in offerta, partendo immediatamente con una destinazione casuale, all'avventura.

Io non ho mai amato i last minute, anche perchè spesso non li ho trovati molto economici.
Non ho mai amato le cose improvvisate, a me piace programmare bene le cose prima.
Per fortuna le cose sono cambiate da qualche anno a questa parte, ed esistono strumenti come siti web specializzati, che consentono di trovare il volo più economico per una determinata data o una determinata destinazione.

Ma andiamo subito nel concreto a spiegarvi come fare per trovare le offerte migliori sui voli più economici.

Collegatevi al sito Skyscanner:
https://www.skyscanner.it

Partiamo dal caso più assoluto in generale:
"Voglio fare un viaggio con l'aereo, non importa dove, basta che costi poco".
Basta settare la città di partenza, mettere come destinazione 'Ovunque' e come data di partenza e data di ritorno 'Il mese più conveniente'. Dirgli in quanti si vuole partire (es. 1 adulto), e cliccare sul bottone Cerca voli.

Ricerca volo con skyscanner

Attendiamo che skyscanner cerchi per noi i voli più economici raggruppati per nazione, magari fleggando la voce Solo voli diretti, se non vogliamo fare cambi d'aereo.

Scegli la nazione più economica

Ci basterà cliccare sulla nazione desiderata per poter vedere a quali città si riferisce, e scegliere la destinazione più economica che meglio ci aggrada.

Offerta Bucarest

Cliccando infine sul prezzo, finiremo nel dettaglio dell'offerta, dove dovremo selezionare da un calendario le date di partenza e di ritorno, in modo da vedere il reale prezzo finale, e prenotare così il volo cliccando sul tasto Guarda, finendo infine sul sito della compagnia aerea che vende i biglietti dell'aereoplano.

Seleziona il tuo volo

Come potete vedere dall'esempio che ho fatto, con una brevissima ricerca ho trovato un volo andata e ritorno per Bucarest a 23 euro (io avevo speso ancora meno, leggi il mio post a riguardo).

Questo era solo un modo d'utilizzo del sito skyscanner.
Volendo invece partire un determinato giorno ed andare in un determinato posto, il motore di ricerca dei voli è comunque in grado di proporci le soluzioni più economiche per volare.

Un altro esempio invece, è quando vogliamo andare in una determinata città e vogliamo cercare la data in cui costa meno il volo.
Potremo ad esempio, usare il calendario di skyscanner poter poter trovare il weekend dove costa meno andare a Praga, e risparmiare così un bel po' di soldi!

Calendario Skyscanner

In molti vedendo le foto dei miei numerosi viaggi mi hanno chiesto se io fossi ricco, ma in realtà io spendo molto meno di loro che restano in città e vanno a cena fuori al ristorante, perchè spesso le città dove vado sono molto meno care della nostra l'Italia :)

Il segreto del viaggio low cost in aereo sta nel pianificare tutto bene prima, con ricerche e prenotazioni di voli già diversi mesi prima del viaggio.
Per far questo ovviamente occorre un po' di impegno e di pazienza nel cercare, ed ovviamente bisogna essere sicuri di poter partire, perchè il vero low cost non ha rimborso.

Viaggiare non è mai stato così economico, grazie a skyscanner, il mio motore di ricerca di voli low cost preferito :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon