venerdì 7 ottobre 2016

Come creare una gif animata con il cellulare

Lo sapevi che con il tuo cellulare puoi anche creare una gif animata?
Una gif anima è una immagine provvista di animazione, che viene riprodotta in loop dal browser o da appositi programmi di grafica presenti sul proprio computer, smartphone o tablet.

Vediamo quindi come fare per creare una gif animata con il cellulare.

Piccola premessa: stiamo parlando di cellulari android di ultima generazione, come il samsung galaxy s6 o s7 (non so di preciso da che versione di android è stata introdotta questa funzionalità).

Dunque, per realizzare una gif animata da condividere su facebook o dove vogliamo, apriamo la fotocamera del telefonino android.

Clicchiamo poi sul tasto Modo e selezioniamo la voce Clip animata (se non presente, scarichiamo l'effetto come spiegato su questa guida).

Come creare una gif animata con il cellulare

Adesso, inquadrare il bersaglio poi, toccare e tenere premuto il pulsante di scatto, muovendosi se necessario, e lasciare andare quando si vuole terminare la ripresa della gif animata.

Tutto qui, avremo così già creato una gif anima con il cellulare android, che potremo poi copiare sul computer oppure condividere su facebook utilizzando l'apposito tasto di condivisione.

A volte può tornare utile fare un'immagine gif animata al posto di un vero e proprio video, primo perchè più facilmente condivisibile, poi perchè più leggera di peso.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon