lunedì 24 ottobre 2016

Quante visite servono per guadagnare con Adsense?

Tags

Adsense è un servizio di banner pubblicitari pay per view, pay per click di google, ovvero quella pubblicità sul tuo sito che ti paga in base a quanti cliccano o visualizzano gli annunci.

Se hai quindi un sito web con un po' di visitatori, ed hai messo su adsense, forse ti sarai già posto questa domanda: Quante visite servono per guadagnare con Adsense?

Guadagnare con adsense in modo da campare con il proprio blog è un po' il sogno di tutti, ma è davvero fattibile?
Quante visite servono al proprio sito per guadagnare bene con adsense?
Proviamo a rispondere a questo quesito!

Quante visite servono per guadagnare con Adsense?

Allora, ipotizziamo che per stare bene e vivere di rendita con il proprio blog, servano almeno 50 euro al giorno.
Si perchè, 50 euro al giorno di guadagni adsense per 7 giorni a settimana, per 4 settimane (un sito internet non chiude il weekend e non va mai in vacanza), fanno un guadagno di 1400 euro al mese.

Vediamo quindi quante visite servono per guadagnare 1400 al mese con il proprio sito web.

Piccola premessa: una stima esatta dei guadagni con adsense è assolutamente impossibile, perchè gli incassi giornalieri possono sempre variare, e non sono solo legati al numero di visite, ma anche a quanto adsense valuta la pubblicità che mostriamo, e a quali banner appaiono agli utenti (non tutti i banner pagano uguale a click e a visualizzazione).

Fatta questa dovuta premessa, che è anche legata al periodo storico in cui ci si trova (oggi nel 2016 potrebbe essere così, in futuro chissà), se ipotizziamo che ad esempio con 500 visite al giorno guadagnamo mediamente 20 centesimi* (sempre al giorno), occorre fare un calcolo con le proporzioni:

500 : 0,20 = x = 50

Dove "x" è ovviamente il numero di visite necessarie per guadagnare 50 euro al giorno con adsense.

(* Queste sono solo cifre ipotizzate, non reali guadagni adsense, sia chiaro :))

Ora, facendo il calcolo: (500*50)/0,20 = 125.000 visite
Questo vuol dire che per guadagnare 50 euro al giorno col proprio sito servirebbero almeno 125000 visite al giorno.

Questa è ovviamente una stima di massima, ed è un calcolo approssimativo, che non tiene conto di tutte le variabili del caso.

La formula che quindi potresti usare per farti un po' il calcolo delle visite necessarie per guadagnare bene con il tuo sito (a patto che tu conosca la media dei tuoi guadagni giornalieri) è:

(numero di visite giornaliere attuali * guadagno giornaliero desiderato) / guadagno giornaliero attuale

Ora però potresti porti la seguente domanda: ma come faccio a fare tutte quelle visite?
Le risposte potrebbero essere molteplici, la più lineare, semplice e matematica, è la seguente: aumentando il numero di post.

Si perchè, se ad esempio ora guadagni 20 centesimi al giorno con 1500 post/pagine, per guadagnare 50 euro al giorno, tenendo presente della formula precedente e della legge dei grandi numeri, vuol dire che per sapere quanto tempo ci vuole per iniziare a guadagnare bene con adsense, bisogna anche calcolare quanti post occorre fare per aumentare le visite del proprio sito e quanto tempo ci vuole per farli.

Prendiamo i dati postati sopra come esempio.
Se ad esempio ho fatto 1500 post in un anno, vuol dire che ho fatto la media di 4 post al giorno.
Ora devo sapere quanti post mi servono per arrivare a 125000 visite al giorno, per poter poi calcolare quanti post al giorno dovrei fare per raggiungere quella cifra.
Facciamo quindi questa proporzione:
1500 : 0,20 = x : 50
Che diventa: (1500*50)/0.20=375.000 post

La formula generale per sapere quanti post servono per guadagnare una certa cifra è dunque:

(n post attuali * guadagno giornaliero desiderato) / guadagno giornaliero attuale = numero di post totali

Nel mio esempio quindi, per poter fare 375000 post con la velocità attuale di 4 post al giorno ed ammettendo di aver fatto quei post in un anno, ci metterei (altra proporzione):
1500 : 1 = 375000 : x
Ovvero: (1*375000)/1500 = 250 anni (lol) con la media di 4 post al giorno.

Va da sé che per abbassare il tempo di attesa per diventare ricchi, bisogna fare molti più post al giorno.
Se ad esempio faccessimo 10 post al giorno tutti i giorni per un anno faremmo 3650 post all'anno, e ci vorrebbero solo (375000/3650) = 102 anni di lavoro per arrivare a guadagnare 50 euro al giorno con il proprio blog :p

Ovviamente queste disastrose cifre sono frutto di un esempio lineare, che rappresentano il peggiore dei casi, dato che i post non sono tutti uguali, e ci sono diversi blog che con pochi articoli guadagnano molti soldi.
A mio avviso comunque, le cifre stimate in questo semplice esempio, si dovrebbero abbassare notevolmente man mano che il sito aumenta di pagine, per la teoria dei grandi numeri e delle probabilità.
Infatti, più si creano contenuti, e più c'è la possibilità di azzeccare un numero maggiore di articoli buoni, che generano un maggior numero di visite.
Inoltre, man mano che il sito invecchia, il suo page rank su google aumenta, in quanto con il tempo, per forza di cose, la popolarità di un sito fatto bene tende ad aumentare, quindi la crescita economica di un sito è una crescita esponenziale difficilmente calcolabile con una formula lineare.

Nonostante l'imprecisione di questo modello di calcolo comunque, è corretto affermare che:
maggior numero di post = maggior numero di guadagni adsense

Comunque, tirando le somme, la morale di tutto questo ragionamento contorto è quindi che: se uno crede in una cosa e non molla mai, se ha la costanza di andare avanti nonostante i mancati guadagni iniziali, prima o poi la tenacia viene premiata... magari non tra 100 anni :D

2 commenti

ricorda che ai 1.400 euro dovrai togliere circa il 20% (non ricordo la percentuale precisa)di tasse.
per legge si devono pagare le tasse sugli introiti pubblicitari.

ciao, hai toccato un tema molto importante, le tasse!
Ad esempio io stesso non ho capito se l'importo minimo di 1000 o 3000 o quello che è, riguarda la singola attività, o se ad esempio, se già lavori e paghi le tasse per un certo reddito, se devi dichiarare tipo 100 euro guadagnati in un anno con adsense.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon