mercoledì 23 novembre 2016

Come cambiare il formato della data del server con ASP Classic

Il titolo di questo post non è propriamente corretto, dato che non si tratta veramente di andare a modificare la data del server con una pagina asp classic.
In realtà, quello che andremo a fare con il comando asp che vi sto per spiegare, è modificare in visualizzazione il formato della data di tutte le pagine del nostro sito.


Come cambiare il formato della data del server con ASP Classic


Per poter cambiare il formato della data che viene visualizzato nelle pagine asp ospitate su un server con ad esempio la data americana, basta aggiungere nelle pagine asp il seguente comando:

Session.LCID = 1040

Così facendo, andremo a cambiare il formato della data che viene visualizzato nella pagina asp, dal formato americano (mm/gg/aaaa) a quello italiano (gg/mm/aaaa).

Ad esempio invece, se volessimo impostare la data in formato americano nel nostro sito asp classic, dovremmo usare: Session.LCID = 2048

Una differenza che salta subito all'occhio dall'americano all'italiano, è che nella data in formato americano le ore sono indicate con il formato breve, es. 7pm VS le 19 dell'ora italiana.

Usare questa funzionalità dell'asp può tornare molto utile nel caso si voglia modificare il formato delle date delle applicazioni asp, senza però dover modificare le impostazioni del server.
A me è capitato proprio di recente, di ritrovarmi con un server configurato con la lingua americana, ma con diverse applicazioni già online, quindi poter agire sul codice delle nuove app con LCID, senza toccare il server, è stata la soluzione migliore.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon