giovedì 17 novembre 2016

Come cercare un post su blogger

Se il tuo sito/blog su blogger inizia ad avere un volume importante di post, potrebbe risultare difficile sapere se avevi già scritto un articolo su un determinato argomento.
Ed è qui che entra in ballo la ricerca interna di blogger/blogspot!

A differenza della ricerca di default di un sito blogger pubblico, quella dell'interfaccia di gestione è molto più accurata, vediamo quindi come usarla e dove trovarla.


Come cercare un post su blogger


Per poter cercare un qualsiasi post presente sul tuo sito blogger, che sia in bozza o pubblicato, collegati al pannello di controllo di blogger:
https://www.blogger.com

Accedi al tuo sito web e clicca nella sezione Post -> Tutti.

Troverai il box di ricerca in alto a destra nella pagina.
Ora avrai le seguenti possibilità: effettuare una ricerca tramite parole chiave, oppure tramite etichetta.

Come cercare un post su blogger

La ricerca blogger per parola chiave è utile e potente nel caso si voglia cercare un determinato testo all'interno di un post, che magari è scritto in maniera un po' diluita all'interno dello stesso.
Nel senso che, se cerchiamo 3 parole chiave distinte contenute in un post sul sito pubblico, per come funziona blogger, potrebbe non trovarle se queste non si trovano abbastanza vicine tra di loro, mentre dal pannello di controllo blogspot, trova tutti i risultati contenenti tutte e 3 le parole cercate.
Questa cosa ha ovviamente pro e contro.
Se su un sito internet una ricerca che non mostri proprio tutto, è una ricerca ottimizzata e ben vista, quando invece cerchi un qualcosa di più generico, che non sia solo il titolo del post, allora la ricerca del pannello di controllo di blogger è quello che serve.

La ricerca blogger per etichetta invece funziona esattamente come quella della parte pubblica del sito, trova tutti i post che sono stati taggati con una determinata etichetta.

L'ultima nota da fare sul search da pannello di controllo di blogger, è che non si può incrociare le due ricerche, o cerchi per parole chiave o cerchi per etichette.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon