giovedì 3 novembre 2016

Come fare brutto

Tags

Se hai 15 anni e sei in piena fase adolescenziale, magari in una scuola dove il bullismo dilaga, oppure se sei già più maturo e ti trovi in un ufficio dove il mobbing da parte dei colleghi la fa da padrone, potrebbe interessarti questa breve guida che ti insegna come fare brutto.

Questo breve tutorial ti insegnerà come difenderti nel mondo reale, ma potrebbe anche essere estenso a quello virtuale, ad internet ed al cyberbullismo.

Come fare brutto

Come fare brutto


Fare brutto è una frase presa dal gergo giovanile che spesso viene usata per quelle persone che sanno farsi rispettare, o che, passando al lato oscuro, diventano loro stessi dei lupi.
Lo scopo di questa guida non è certo quello di insegnarti a fare a botte, ma quello di insegnarti a capire come farsi rispettare.

Innanzitutto va specificato che il modo in cui si fa brutto può variare molto da contesto a contesto, e che in alcuni ambienti, un consiglio generico su come fare brutto può risultare errato, se non dannoso.

Vediamo quindi di stilare una breve lista di consigli utili che possano insegnarti a fare brutto più o meno in qualsiasi situazione, ovvero ad insegnarti a farti rispettare sempre.


Consigli utili per fare brutto


  1. Mostrati sicuro di te stesso: più facile a dirsi che a farsi lo so, ma il bullo ed il prepotente in generale sa capire subito se si trova davanti ad una persona insicura, e la sua natura è quella di sottomettere il più debole.
    Quindi, anche se te la stai facendo sotto, cerca di mantenere un certo distacco.
    Non fare troppo lo spavaldo se ti trovi in una situazione a rischio e sei numericamente inferiore, ma limitati a mostrarti deciso e sicuro di te stesso.
  2. Fai arti marziali / palestra: a maggior ragione se la natura è stata ingiusta con te e non sei né alto né robusto, è importante avere i mezzi per difendersi.
    Ma questo consiglio può e dovrebbe essere visto soprattutto come autodifesa psicologica più che fisica, devi comunque sempre cercare di non venire mai alle mani.
    Facendo palestra potresti ingrossare il tuo fisico in modo da scoraggiare il bullo ad attaccarti o a prenderti in giro.
    Facendo artimarziali invece, potresti innanzitutto spargere la voce che le fai, e poi volendo fare qualche mossa a vuoto giusto per far vedere di cosa sei capace :p
  3. Impara a mimetizzarti: si si, lo so, siamo nell'era in cui ci si veste come si vuole e c'è la massima libertà... ma è davvero così?
    In realtà secondo me no, se sei al lavoro e vesti strano, anche se magari il regolamento non lo vieta, potresti venire etichettato come diverso e quindi venir preso di mira.
    Lo stesso e 1000 volte peggio vale a scuola, dato che da adolescenti è molto più facile esser presi di mira se non ci si adegua alla moda del momento.
    Il branco se la prende con i più deboli e con i diversi di solito, quindi, non dico di vestire all'ultima moda come una pecora, ma almeno non metterti cose degli anni 60, non pettinarti da babbo (perdonatemi il gergo da bullo :p), perchè già dal look puoi fare gran parte del lavoro di autodifesa, puoi far brutto senza muovere un dito.
  4. Gli occhi della tigre: lo sguardo potrebbe salvarti in certe situazioni.
    Stroncare l'inizio di una bullata sul nascere con uno sguardo di ghiaccio rivolto verso chi sta cercando di aizzare gli altri su di te, potrebbe funzionare per salvarti da guai ben peggiori.
    Non è una cosa facile da fare, ci vuole allenamento e devi crederci, perchè alla minima esitazione potresti peggiorare solo le cose.
  5. Impara ad alzare la voce: anche con la voce si possono fare molte cose.
    Sia che tu ti trovi in una riunione, o in un'aula scolastica, può risultare risolutivo l'alzare la voce preventivamente.
    Non dico di urlare ovviamente, ma far vedere che sai dire la tua con forza e determinazione, ed un pizzico di aggressività, anche in situazioni dove non sei a rischio, può aiutare a prevenire il bullismo.
    Se ad esempio hai il sentore che ti stiano iniziando a prendere di mira, e non te la senti di affrontarli direttamente, fare la voce grossa fuori dal coro in un momento inaspettato, potrebbe far desistere i bulli dal loro intento, i quali penseranno di essersi sbagliati sul tuo conto e si cercheranno un'altra preda.
  6. Dai una dimostrazione di forza: non lo dite in giro, ma io alle superiori ho rotto qualche legno per far vedere la mia forza :p, e guarda caso, nessun caricone è mai più arrivato.
    Ovviamente non ti sto suggerendo di compiere atti vandalici, ci sono tanti modi meno da teppisti per mostrare la propria forza.
    Se la stazza è dalla tua parte o se fai palestra, sollevare un qualcosa di pesante potrebbe aiutarti a fare brutto preventivamente.
    Far capire ai bulli cosa rischiano se ti attaccano potrebbe farli desistere sul nascere.
    Inoltre ricordati sempre che spesso i bulli in realtà nascondono una forte insicurezza, e che spessono si fingono tali solo per non esser bullati a loro volta.
    Quindi se hanno il sentore che puoi batterli, eviteranno di attaccarti per paura di perdere la faccia e tornare così ad essere a loro volta vittime del bullismo.
  7. Parlane con qualcuno: se sei un adolescente prova a parlarne con i tuoi amici fuori dal contesto del bullismo, se ne hai, oppure con i genitori... non è detto che non possano aiutarti con qualche consiglio utile, se magari ci sono passati pure loro.
    Se sei più cresciutello e non sai con chi parlarne, potresti anche pensare di andare dallo psicologo.
    Lo psicologo non è solo per i matti o chi ha disturbi mentali seri, ma è anche un dispensatore di consigli.
    Ovviamente non ti insegnerà mai a fare brutto, ma potrebbe comunque aiutarti a superare alcuni tuoi limiti mentali.
  8. Allarga la tua cerchia di conoscenti: fai rete sociale anche se non sei uno da molti amici.
    Questo ti serve per non essere un caso isolato, una persona da prendere di mira, perchè chi ha tanti amici più difficilmente verrà attaccato.
    E poi nel caso del bisogno, magari potrebbe anche esserci qualcuno che fa brutto per difenderti.
  9. Fai il simpatico: se proprio non riesci a fare brutto, prova ad essere simpatico e brillante.
    I burloni, se veramente divertenti e simpatici, difficilmente vengono presi di mira.
    Però non cedere alla tentazione di sfottere chi è messo peggio di te per farti accettare dal gruppo, perchè passeresti da bullato a bullo in un lampo.
    Non sottovalutare dunque il potere dell'ironia, ma usala solo se ci sei veramente portato.
  10. Trovati un complice: per poterti semplificare la vita potresti provare anche questo espediente estremo.
    Trovati un complice che ti regga il gioco, con il quale simulare un'aggressione verbale o fisica (qualcosa di soft ed assolutamente finta però), un contesto in cui tu sei la vittima e lui il carnefice.
    Ribellati e sconfiggi il tuo complice, facendo vedere a tutti quanto vali, e vedrai che nessuno ti romperà più le scatole.
    Volendo potresti simulare anche la cosa al telefono, fingendo di parlare con qualcuno e mettendolo a tacere facendo brutto, in modo che colleghi o compagni di scuola pensino: "questo ha i ball!".

Questi erano dei semplici ma efficaci consigli per non farsi mettere i piedi in testa da nessuno, per fare brutto e non farsi mai più bullare o mobbizzare, a scuola o al lavoro.

Prendi questa guida con le pinze ed adattala alla tua realtà, perchè ogni contesto è diverso.
Alcuni consigli che ho scritto potrebbero essere buoni in certe situazioni, ma inadatti in altre, quindi valuta bene cosa e dove seguire, ma soprattutto evita di metterti nei guai esagerando (facendoti sospendere o licenziare).

Infine, ricordati che la violenza è sempre una sconfitta per tutti, quindi cerca di non usarla mai, piuttosto chiedi aiuto e fai la spia... a volte basta denunciare i bulli per poterli fermare, altre volte invece bisogna imparare a fare brutto!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon