venerdì 18 novembre 2016

Come vedere le stelle senza telescopio

Tags

Lo sapevate che c'è un modo per vedere le stelle senza il telescopio?
Proprio così, stelle, pianeti, satelliti, lune, galassie, buchi neri, è possibile vedere tutto ciò che c'è nel firmamento senza bisogno di telescopi potenti.
Non sto parlando di guardare un documentario o di scaricare delle fotografie da internet, ma di una vera e propria esplorazione dell'universo, il tutto senza bisogno di potenti e costosi telescopi stile Nasa.

Come vedere le stelle senza telescopio


Come vedere le stelle senza telescopio


Per poter ammirare l'universo stando comodamente seduti a casa, c'è un nuovo strumento che fa al caso nostro, si chiama... Google Sky :p

Va bene, non vi arrabiate, non vi ho preso in giro dai, l'affermazione titolo di questo post è pur sempre vera, dato che grazie a google sky potrete ammirare l'universo fedelmente riprodotto, direttamente dal vostro pc di casa.
Se poi avete modo di proiettare su maxi schermo in una stanza al buio, l'esperienza di osservazione delle stelle potrebbe essere davvero indimenticabile e quasi fedele alla realtà.

Ma vediamo subito come fare per vedere le stelle da casa e senza telescopio, colleghiamoci a google sky:
https://www.google.com/sky/

Appena aperto il sito avremo subito visibile il firmamento, ed ovviamente in alto nella pagina avremo anche un bel box di ricerca google style.

Quello che vi serve ora è la conoscenza dei nomi di stelle, galassie, costellazioni, pianeti, in modo da poter effettuare una ricerca precisa di quello che volete osservare nello spazio.

Google Sky

I nomi dei pianeti e delle galassie sono principalmente in inglese, o comunque con le sigle ufficiali, quindi vi servirà un po' di conoscenza base di astronomia per poter veder tutto, anche se per alcuni elementi, tipo Marte, vi verrà suggerita la parola in inglese se la cercate in italiano.

Google sky vi consenterà di effettuare ricerche accurate, di applicare effetti visivi, di vedere fotografie, e di esplorare alcuni pianeti quasi come se ci atterrasse direttamente voi.

Grazie a google sky potrete infatti navigare l'universo senza avere una navicella spaziale, semplicemente tramite motore di ricerca e scrollando con il mouse, ingrandendo e zoommando quanto volete (nei limiti del possibile), in modo da scoprire anche il più remoto angolo della galassia... almeno tra quelle conosciute :)

Tra l'altro, il bello di google sky è che potrete fare tutto questo gratuitamente e senza dover installare alcun programma sul vostro pc, vi basta solo: un computer (ma anche un dispositivo mobile va bene), una connessione ad internet, e tanta tanta passione per l'astronomia.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon