lunedì 27 febbraio 2017

Aumentare DPI immagine online

Tags

Mi è capitato di recente di dover caricare un'immagine per la copertina di un libro su amazon, e mi è stato chiesto di caricare una foto da 300 dpi.
La prima cosa che ho fatto quindi è stata di capire cos'è un dpi, poi mi sono ingegnato per cercare di scoprire come aumentare i dpi di un'immagine online, senza quindi l'ausilio di alcun programma aggiuntivo.

Modificare i dpi di un'immagine ovviamente può voler dire anche cambiarne la risoluzione, andandola pure a peggiorare in alcuni casi.
Andiamo subito a vedere come fare.


Come aumentare i DPI di un'immagine con un sito online


Per poter cambiare i dpi (dots per inch) di una foto, collegarsi al seguente sito internet:

https://convert.town/image-dpi

Adesso bisognerà solamente scegliere il numero di dpi, scrivendolo nell'apposito box New DPI Value, poi bisognerà caricare l'immagine dal proprio computer, cliccando sul bottone Choose file.

Aumentare DPI immagine online

Una volta terminato il processo, partirà automaticamente il download dell'immagine con i dpi modificati.
Se però per errore si sceglie di non scaricare subito l'immagine, comunque nella pagina sarà presente un link con il suo nome, per poter far partire il download anche in seguito, tramite un semplice click del mouse.

Aumentare i dpi di un'immagine non è mai stato così facile, grazie al tool di convert town.
Il tutto rigorosamente online, senza dover installare programmi aggiuntivi, e soprattutto gratis.

Ovviamente questo sito non è che fa miracoli, non si può pretendere di ottenere un'immagine con un numero elevato di dpi partendo da una piccola e poco risoluta fotografia.
Se invece, ad esempio, vi mancano pochi dpi per raggiungere la cifra necessaria per poter caricare una foto da stampare su un sito online, questo tool gratuito potrebbe fare proprio al caso vostro.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon