sabato 18 febbraio 2017

Bloccare messaggi degli sconosciuti su Whatsapp

Una cosa che chi ama la privacy forse vorrà sapere, è come ricevere messaggi whatsapp solo dai contatti.
Con contatti ovviamente, si intendono tutte quelle persone che si hanno dentro la propria rubrica, amici e conoscenti che automaticamente vengono importati dentro Whatsapp.

La necessità di non ricevere messaggi whatsapp dagli sconosciuti, nasce ovviamente da un diritto legittimo di venir contattati solo da chi si conosce.
Non serve quindi essere un VIP famoso a rischio di fan molesti e stalkers, per non voler essere contattato da estranei, basta anche solo aver scelto di avere una ristretta cerchia di amici con i quali chattare su whatsapp.

Whatsapp solo amici

Come bloccare i messaggi degli sconosciuti su Whatsapp


Veniamo al succo della questione.
Devo subito dirvi, che al momento, whatsapp non da la possibilità di bloccare in automatico i messaggi degli sconosciuti.

Sembra assurdo, ma è così.
Ho cercato tanto, anche in forum in inglese, ma non ho trovato niente in merito. Neanche uno straccio di app che blocca in automatico i messaggi whatsapp di chi non si ha in rubrica.

Quindi, se qualcuno conosce il vostro numero di telefono, volendo può mandarvi un messaggio whatsapp.
Purtroppo, lo stesso può fare anche chi non conosce il vostro numero, magari azzeccandolo a caso... sto parlando ovviamente degli spammers.

Come fare allora per ricevere messaggi solo dai propri contatti whatsapp?
La risposta è semplice: basta bloccare tutti i messaggi di sconosciuti che arrivano su Whats App.
Purtroppo questa cosa non può essere fatta in automatico, ma quantomeno vi lascio un link su come bloccare un numero sconosciuto su whatsapp.

Questa soluzione manuale, con un po' di pazienza, vi consentirà di chattare su whatsapp solo con i numeri in rubrica.

Se poi volete aumentare la privacy su whatsapp, potete anche:

Un altro accorgimento utile per evitare di essere scocciati dagli sconosciuti, è quello di dare il meno possibile il vostro numero di telefono in giro.
Soprattutto su internet. Se dovete vendere qualcosa, non mettete mai il vostro numero di cellulare in chiaro negli annunci, perchè potrebbe venir preso da qualche spammer.

Seguendo questi accorgimenti, potrete di fatto riuscire a ricevere messaggi whatsapp solo dagli amici, riducendo al minimo la possibilità di essere importunati da estranei.

Questo ovviamente, in attesa che whatsapp aggiunga finalmente la funzione che tutti attendono, ovvero il blocco messaggi sconosciuti whatsapp di default.
Non appena uscirà questa funzione, aggiornerò questo post, in modo da avere una guida completa su come chattare su whatsapp solo con gli amici.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon