sabato 4 febbraio 2017

Lettere da Berlino

Tags

Lettere da Berlino è un film thriller/drammatico del 2016 diretto da Vincent Pérez, con Emma Thompson, Brendan Gleeson, Daniel Brühl, Uwe Preuss, Lars Rudolph, Katrin Pollitt.

Lettere da Berlino
Trama

Nel 1940 a Berlino, durante la seconda guerra mondiale, subito dopo la presa di Parigi da parte della Germania, una famiglia riceve una lettera che mai avrebbe voluto recapitata.
Il figlio di Anna e Otto Quangel è stato ucciso in battaglia, e questa notizia turba profondamente l'animo dei suoi genitori.
Otto inizia così a scrivere delle lettere anonime contro il partito nazista e contro Hitler, recapitando le sue cartoline in tutta Berlino.
Per cercare di arginare il fenomeno, la Gestapo incarica l'ispettore Escherich di scoprire il colpevole, il quale inizia una meticolosa caccia all'uomo.

Recensione

Lettere da Berlino è uno dei tanti film sulla seconda guerra mondiale.
Sembra incredibile, ma più passano gli anni e più storie si scoprono, storie fatte spesso di eroi che hanno sacrificato tutto per la giustizia.
Questo film vuole parlare anche del popolo tedesco, un popolo spesso descritto solo come artefice  del massacro della seconda guerra mondiale, qui invece mostrato in tutto il suo coraggio.
Lettere da Berlino è un ottimo film storico, tratto da una storia vera, un film con un ritmo molto lento, ma davvero ben realizzato.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon