domenica 26 febbraio 2017

Spostare un oggetto (Mit App Inventor 2)

La lezione di oggi su Mit App Inventor 2 riguarda la possibilità di spostare / trascinare oggetti.
Sto parlando ovviamente di immagini, da utilizzare dentro un apposito elemento chiamato Stage.
Vediamo dunque come fare il drag and drop di oggetti sul nostro cellulare, una nozione fondamentale per poter sviluppare applicazioni per android.


Come spostare / trascinare un oggetto con Mit App Inventor 2


La procedura da eseguire per poter spostare un oggetto/immagine sullo schermo, trascinandolo dove ci pare, è molto semplice.

Prima di tutto occorre aggiungere, dal pannello Disegno e animazione, uno Stage.
Adesso, per poter creare un app per android in cui spostiamo dove vogliamo un'immagine trascinandola su tutto lo schermo, cambiamo le dimensioni dello stage, mettendo 100% in altezza e larghezza.

Adesso andiamo a trascinare nel visualizzatore un oggetto (sempre da disegno e animazione) di nome Sprite.
E' qui che andremo a caricare l'immagine che vorremo poter muovere semplicemente trascinandola con il tocco delle dita sul display del cellulare.
Quindi, carichiamo una foto dal nostro computer, cliccando sulla proprietà Immagine, e se necessario, ridimensioniamola.

Spostare un oggetto (Mit App Inventor 2)

Adesso andiamo nella sezione Blocchi, per iniziare a scrivere il codice (per modo di dire) necessario al funzionamento della nostra app android.

Clicchiamo su Sprite1 (o come si chiama l'immagine 1) e poi su Per sempre quando Sprite1 .Trascinamento (Dragged).
Adesso selezioniamo il blocco Esegui Sprite1 Vai A, e poi sul valore X andiamo ad aggiungere, cliccando sulla sezione Variabili, il blocco Valore di e mettiamo X attuale (CurrentX).

Adesso possiamo fare una scelta.
Se vogliamo che il nostro oggetto sia spostabile solo in orizzontale, nel secondo blocco, quello della Y, dobbiamo selezionare Sprite1 Y, altrimenti basta ripete l'operazione precedente scegliendo come valore Y attuale (CurrentY).

Se invece volessimo muovere un oggetto solo in verticale, dovremmo mettere come Y, valore di Y attuale, e come X lo Sprite1 X.

Trascina immagine

Attenzione però, quando andrete a testare la vostra app sul vostro telefonino android, potrebbe anche capitarvi il seguente errore: "The variable $Yattuale is not bound in the current context" (o Xattuale).
Questo strano errore sembra risolversi da solo cambiando lingua in inglese, riavviando la conn al cellulare con cui fate i test, e modificando le variabili in lingua inglese (currentX e currentY).

Se volete testare il trascinamento di un oggetto, ecco il progetto .aia da scaricare.

Cliccare qui per tornare all'elenco delle lezioni.

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