mercoledì 15 febbraio 2017

Trovare facilmente pianeti e stelle

Tags

Un tempo, per trovare un pianeta, una stella, una nebulosa o una costellazione, erano necessarie delle buone nozioni di astronomia.
Bisognava trovare la stella polare ed orientarsi di conseguenza, e conoscere anche il moto dei pianeti.

Ora però i tempi sono cambiati, e la tecnologia ci viene incontro per facilitarci la vita nella ricerca degli astri, soprattutto per i neofili.


Come trovare facilmente pianeti e stelle


Il metodo più rapido e veloce per trovare nel cielo qualsiasi pianeta o stella, o corpo celeste in generale, è quello di scaricare un app per cellulare.

Di applicazioni (gratuite e non) che consentono di cercare pianeti nel cielo, ce ne sono parecchie, io nello specifico ne ho provata una di nome Sky Map, per android.

Scarica ed installa skymap sul tuo telefonino:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.stardroid&hl=it

Una volta aperta l'app, potrebbe essere necessario calibrare la bussola del telefono.
Inoltre ovviamente, è necessario avere il gps attivo ed essere in un punto dove prende.

Ora, si potrà semplicemente girare il telefono verso un punto del cielo per ammirare il firmamento riprodotto sul display del cellulare, oppure cliccando sullo schermo del cellulare, si potrà attivare il menù, nel quale ad esempio cercare un pianeta cliccando sulla lente d'ingrandimento e scrivendo il suo nome.

Trovare facilmente pianeti e stelle

Il telefono ti indicherà dove guardare e potrai capire il punto esatto dove si trova Marte, Venere, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Mercurio, Plutone... ed ovviamente anche la Luna ed altri satelliti o astri.

Questo programma è molto comodo per individuare un pianeta nel cielo, soprattutto se si è un po' a digiuno di astronomia.
Ovviamente però, non tutti i pianeti sono visibili a qualsiasi ora del giorno e della notte, dipende dalla loro posizione nel cielo, ed ovviamente anche dalle condizioni atmosferiche.

Alcuni astri inoltre, non sono neanche visibili ad occhio nudo, quindi magari potrebbe esser necessario un telescopio.
In questo caso ovviamente le cose si complicano perchè bisogna aver calibrato bene l'app, in modo che indichi il punto esatto (altrimenti la ricerca del pianete potrebbe diventare assai ardua).

Infine, per trovare un pianeta che risulta magari non visibile durante il giorno e le prime ore della sera, può sicuramente tornare utile cercare su google l'orario in cui dovrebbe essere osservabile. Perchè è vero che questa app gratuita ci dice dove si trova il pianeta e quale è la sua rotta, però non possiamo sapere a priori quanto tempo ci metterà ad essere visibile Marte (ad esempio), solo in base a quanto si trova (in questo momento) al di sotto della linea dell'orizzonte.
Per cui, se vuoi vedere saturno col telescopio e non sai esattamente a che ora sarà visibile, o vai per tentativi puntando la sveglia alle 4 di notte, poi alle 4.30, poi alle 5, in base a tue supposizioni sulla posizione attuale indicata da sky map, oppure cerchi su internet l'orario esatto di visibilità, e ti risparmi qualche ora di sonno :)

Il deep sky e qualsiasi oggetto del profondo cielo, non saranno più un mistero per te, grazie a Sky Map per android :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon