mercoledì 8 marzo 2017

7-Zip: l'alternativa gratuita a Winzip

Tags

Vi piacerebbe avere winzip gratis?
Ecco, questo forse non è possibile, tuttavia c'è un programma alternativo che ha più o meno le stesse funzionalità, un programma molto veloce, e soprattutto gratuito, sto parlando di 7-zip.

Per chi non lo sapesse, questo genere di programmi serve per poter aprire archivi compressi contenenti file e cartelle.
Praticamente, quando trovate un file con estensione .zip o .rar (ed altre estensioni note), se possedete un programma tipo winzip o winrar, allora potete scompattare il contenuto di questi file sul vostro computer.

7-zip consente ovviamente anche di svolgere l'operazione contraria, ovvero di comprimere una cartella o dei singoli file, in un unico file archivio.


7-Zip: l'alternativa gratuita a Winzip


Bando alle ciance quindi, andiamo subito a scaricare 7zip dal sito ufficiale:
http://www.7-zip.org/

Una volta installato il programma, se non abbiamo altri software di archiviazione, 7-zip verrà associato automaticamente alle più comuni estensioni degli archivi di file.
Altrimenti potremo semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sui file o le cartelle da compattare, selezionare la voce 7-zip, e poi cliccare su Aggiungi a nomefile .7z.

Facendo poi doppio click su un file .7z o un su file .zip classico (se associato a 7zip), si aprirà il subito programma, e cliccando su Estrai, sarà possibile scompattare tutto il contenuto del file compresso sul proprio computer

7-Zip: l'alternativa gratuita a Winzip


Ecco un elenco di formati di file che 7-zip può aprire:
7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP, WIM, AR, ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DMG, EXT, FAT, GPT, HFS, IHEX, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, QCOW2, RAR, RPM, SquashFS, UDF, UEFI, VDI, VHD, VMDK, WIM, XAR, Z.

Come se non bastasse, 7-zip in alcuni casi, comprime i file anche in maniera più performante degli altri programmi, facendo di fatto risparmiare dello spazio utile sul proprio pc.

7-zip è dunque un'ottima alternativa a programmi come winzip e winrar, altrettanto validi ma a pagamento (o con licenza a scadenza).
In più è un software decisamente rapido, che pesa solo 1 mega, quindi lo scaricherete in un attimo.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon