lunedì 6 marzo 2017

Esportare / Importare progetti (MIT App Inventor 2)

Tra le varie possibilità messe a disposizione da MIT App Inventor 2, c'è anche quella di poter esportare ed importare progetti.
Questa utile funzionalità infatti, può servirci per salvare sul proprio computer un progetto, modificarne alcuni dati, e poi reimportarlo online, oppure per condividere un progetto con un amico, oppure ancora semplicemente, per poter avere una copia di backup dei propri progetti mit app inventor sul pc di casa.


Come Esportare / Importare progetti in MIT App Inventor 2


Vediamo subito come eseguire l'operazione di import / export di un progetto app inventor.

EXPORT
  1. Aprire il progetto che si vuole esportare
  2. Poi cliccare sul menù Progetti e poi su Esporta il progetto selezionato .aia nel mio computer (Export selected project .aia to my computer)
  3. Salvare il file di progetto con estensione .aia sul proprio computer

Importare progetti in MIT App Inventor 2

Adesso, dopo aver fatto le opportune modifiche al file .aia (che è un file archivio che può essere aperto con winzip, winrar, ed altri programmi simili), per poterlo reimportare online su mit app inventor, occorre prima cancellare il progetto originale.

Per cancellare un progetto mit quindi: cliccare su I miei progetti (my projects), selezionare il progetto desiderato, ed infine cliccare sul bottone cancella progetto (delete project).
Ovviamente, attenzione a non sbagliare, perchè se cancellerete un progetto di cui non avete fatto il backup... byebye ad ore ed ore di lavoro!

Ora che abbiamo fatto pulizia, andiamo subito a fare l'import del progetto.

IMPORT
  1. Cliccare su Progetti (projects)
  2. Selezionare la voce Importa progetto .aia dal mio computer (Import project .aia from my computer)
  3. Selezionare il file del progetto (nomeprogetto.aia) dal proprio computer e dare l'ok

Avrete così importato un progetto completo dal vostro pc a mit app inventor 2.

Grazie a questo procedimento potrete mandare i progetti da voi creati, a tutti i vostri amici programmatori app inventor, magari per chiedergli una mano :)

Elenco lezioni

1 commenti so far

Ciao, ho letto le istruzioni che hai fornito (molto dettagliate grazie mille!) ma mi chiedevo: sai se c'è un limite di peso per i progetti che si importano dal computer?

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon