domenica 30 aprile 2017

Come interrompere un download su Firefox

Tags

Se usi mozilla firefox ed hai fatto partire diversi file da scaricare, magari per errore, forse vorrai sapere come fare per interrompere il download.

I motivi per voler fermare un download possono essere diversi: file troppo grande e lento da scaricare, file errato, banda satura, doppio download, ecc...

Vediamo dunque come compiere questa semplice operazione tramite il browser.


Come interrompere un download su Firefox


Per terminare immediatamente un download su firefox, occorre innanzitutto sapere come il browser di casa mozilla gestisce i file.

In teoria ci sono diversi metodi per compiere questa operazione, ma partiamo dal più rapido e semplice, l'icona con la barra d'avanzamento, in alto a destra, vicino alla barra di ricerca ed al tasto home.
Cliccare dunque sull'icona per far aprire un popup con tutti i file in scaricamento su firefox, poi premere sulla "x" vicino al nome del file di cui si vuole annullare il download.

Come interrompere un download su Firefox

L'altro metodo invece consiste nell'andare nella sezione di firefox dedicata ai file scaricati tramite browser.
Cliccare su Strumenti -> Download

(oppure pigiare CTRL+J)

Finirai così in una finestra apposita contenente tutti i file scaricati o in scaricamento, ed ancora una volta, potrai cliccare sulla "x" accanto ad un file in fare di scaricamento, per interrompere il download.

Annullare download firefox
Dove salva firefox i file scaricati?
Dipende da come lo hai impostato (magari ti chiede ogni volta dove vuoi salvare un file), ma in linea di massima, trovi i file scaricati con firefox nella cartella Downloads di windows (se è quello il tuo sistema operativo).

PS ovviamente, interrompere il download di un file, vuol dire anche perdere tutto ciò che è salvato fino a quel momento.
Alcuni siti comunque, consentono il resume del download, nel caso si clicchi per errore sul tasto annulla.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon