sabato 15 aprile 2017

Sfondo semi trasparente (opacità) con Fireworks

Tags

Se utilizzi il programma di editing grafico fireworks, una delle cose che forse vorrai poter fare, è quello di creare uno sfondo semi trasparente da utilizzare come meglio credi.
Fortunatamente, questa utile ed ormai indispensabile funzionalità, è presente di default in fireworks, e questo vuol dire che non è necessario installare alcun componente aggiuntivo / plugin.

Con "sfondo semi trasparente" ovviamente, non intendo un'immagine con sfondo trasparente, per la quale basta dichiarare tale preferenza in fase di creazione, ma di oggetti che hanno un loro colore di base, che però sfuma fino a far vedere ciò che è posizionato sotto di loro.
Una sorta di immagine su più livelli (ma può essere anche un livello solo), dove con l'effetto opacità, si va a mostrare sia il colore dell'elemento che sta più in alto, sia ciò che c'è sotto, con una visibilità che può variare a seconda di che gradiente selezionato.


Come creare uno sfondo semi trasparente con Fireworks


Per poter creare un livello opaco, che può essere usato anche come bottone fireworks, da poter utilizzare come sfondo per dei testi da soprappore ad un'immagine di sfondo che altrimenti non farebbe magari leggere niente, seguire la seguente procedura:
  1. Aprire fireworks
  2. Creare un nuovo documento con le dimensioni desiderate, con sfondo trasparente
  3. Colorare / riempire l'immagine con un colore desiderato, tramite secchiello
  4. Andare sul pannello di destra, in Livelli
  5. Modificare il parametro Opacità (opacity), con un valore da 0 a 100
  6. Salvare l'immagine

Sfondo semi trasparente con Fireworks

Grazie all'opacità fireworks quindi, potrai creare dei livelli / delle immagini colorate che però hanno una certa trasparenza.
Il livello di trasparenza dell'immagine creata verrà regolato dal livello di opacità dichiarato prima del salvataggio, dove 100 vuol dire zero trasparenza (ovvero non si vede cosa c'è sotto), e 0 vuol dire invisibilità (ovvero si vede solo l'immagine sotto).

Un buon compromesso tra effetto trasparenza di fireworks, leggibilità dell'eventuale testo posizionato sopra allo strato opaco appena creato, e visibilità di ciò che c'è sotto, è solitamente dato da un valore di opacità che va da 40 a 60... ma nulla vi vieta di fare diversi esperimenti, fino a trovare l'effetto dissolvenza che più vi aggrada.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon